Shara e Salvatore Di Matteo per il Premio Eccellenze del Sud. Foto di P Sanseverino
Shara e Salvatore Di Matteo per il Premio Eccellenze del Sud. Foto di P Sanseverino

Premio Eccellenze del Sud 2023

Brillano come “stelle lucenti” le Eccellenze del Sud 2023 nel corso della nona edizione del Premio organizzato, da oltre 10 anni, dall’Associazione Terronian.

L’iniziativa, ideata e minuziosamente curata dalla cantautrice Shara, è stata egregiamente supportata dal Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo che, anche in questa edizione, si è occupato dell’aspetto enogastronomico.

Shara e Salvatore Di Matteo
Shara e Salvatore Di Matteo

Dopo 3 anni di arresto forzato causa pandemia, Terronian ritorna con rinnovata energia a promuovere le Eccellenze del nostro territorio.

La serata si è tenuta giovedì 27 Luglio nel suggestivo giardino di Villa Signorini ad Ercolano (NA) che ha avuto l’onore di ospitare grandi personalità del territorio.

A condurre la kermesse insieme alla giornalista Lorenza Licenziati, quest’anno, sono state le due attrici Nunzia Schiano e Maria Bolignano, che hanno aggiunto ulteriore brio all’evento grazie al loro coinvolgente talento.

Il Premio si è fregiato del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli.

L’evento nasce nel 2012 da un’idea dell’artista partenopea Shara (Sarah Ancarola), a partire dal suo Terronian Project, il cui slogan è “Un sogno che ha la voce del Sud“.

Le dichiarazioni

Il mio sogno di dare spazio anche alle eccellenze che ancora non hanno avuto modo di trovare il loro meritato “posto al sole”, oltre a quelle già note al grande pubblico, si è felicemente congiunto con quello di Salvatore Di Matteo – racconta Shara – e insieme da 11 anni organizziamo questo evento con grande ispirazione e dedizione, ognuno nel proprio ambito professionale, creando così un piacevole connubio di arte, cultura ed enogastronomia“.

I premiati dell’edizione 2023

I premi Eccellenze del Sud sono stati assegnati ai seguenti:

  • il PM Catello Maresca per la categoria Legalità premiato dal noto giornalista di cronaca Vincenzo Perone
  • il prof. Giulio Tarro per la categoria Ricerca e Medicina
  • il dott. Alfonso Ruffo, fondatore del quotidiano Il Denaro, per la categoria Giornalismo
  • lo stilista Nino Lettieri per la categoria Moda
  • il dott. Vincenzo Cirillo per la Politica attiva e innovativa sul territorio
  • l’attore Gianni Parisi per la categoria Attore
  • Duecci (premio ritirato da Simona Colonna) per la categoria Artigianato e Impresa
  • il pizza-chef Antonino Esposito per la categoria Enogastronomia
  • il cantautore Nino Buonocore per la categoria Musica che ha ricevuto il premio dal famoso musicista e direttore d’orchestra Adriano Pennino (insignito del Premio Eccellenze del Sud per la medesima categoria nel 2013).

Ad accogliere gli ospiti e i premiati nei giardini di Villa Signorini, è stato un menu degustazione ideato da Salvatore Di Matteo, appartenente alla quarta generazione di una famiglia di maestri pizzaioli che dal 2017 ha dato vita, insieme alla compagna Shara, a nuove realtà ristorative nel mondo delle pizzerie, marchi quali Salvatore Di Matteo Le Gourmet di Roma e Pizza Madre a piazza Municipio di Napoli.

Quest’ultimo, gestito direttamente dai due fondatori dell’associazione, rappresenta la dimora stabile di un ambizioso progetto votato alla valorizzazione delle eccellenze del Sud, l’espressione concreta del percorso fatto da Shara e Salvatore Di Matteo in oltre 11 anni di attività firmate Terronian.

La kermesse ha avuto inizio con l’esibizione canora di Shara, la quale ha subito deliziato il pubblico con “Stella luntana”, un suo nuovo inedito interamente dedicato alla serata. A seguire Vento del Sud, Il Bacio del Risveglio e Giorno, quest’ultimo eseguito con grande coinvolgimento grazie alla pregevole partecipazione del coro Blue Gospel Singers. L’evento ha goduto, inoltre, della straordinaria esibizione finale del cantautore Nino Buonocore che ha letteralmente incantato il pubblico con la sua indimenticabile “Scrivimi”.

Il Menu della serata

Aperitivo con frittatine di pasta e tris di pizza Margherita, Marinara e Faccia Gialla (con pomodorino giallo).

Cena al tavolo con un menù dedicato appositamente alla serata di gala partito dall’antipasto fino al dolce realizzato dal Maestro pasticciere campione del mondo Matteo Cutolo.

Il menu è stato realizzato, in perfetta sinergia, dalle due brigate del Pizza Madre e di Villa Signorini.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento