Premio Domina 2023 a Pino Imperatore
Il Premio Domina 2023 ricevuto da Pino Imperatore

Pino Imperatore, la vittoria al Premio di Letteratura Umoristica Domina

Al Teatro Garibaldi di Enna, si è svolta la VII Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Umoristica Umberto Domina vinto da Pino Imperatore, amato scrittore, giornalista, umorista, il quale si è aggiudicato l’ambito riconoscimento grazie al suo romanzo “Con tanto affetto ti ammazzerò“.

Il post sui social di Pino Imperatore

“Nella mia amata Sicilia, a Enna, a 11 anni di distanza dalla vittoria ottenuta con “Benvenuti in casa Esposito”, mi sono aggiudicato per la seconda volta, con il romanzo “Con tanto affetto ti ammazzerò”, il Premio di Letteratura Umoristica “Umberto Domina”. Viva i sorrisi!” con questo post sui social il noto scrittore ha voluto annunciare, entusiasta, la sua vittoria.

La giuria era composta dall’avvocato Eugenio Amaradio, Dario Cardaci docente di Lettere, Guido Clericetti scrittore, disegnatore ed amico di Umberto Domina, Pietro Colletta professore associato di letteratura latina, medioevale e umanistica dell’Università Kore di Enna, Enzo D’Antona giornalista direttore del teatro Miela di Trieste, integrata come da bando da Marina Castiglione ordinario di linguistica e filologiche italiana all’università di Palermo, Salvatore Ferlita, coordinatore del corso di laurea in lettere della Kore di Enna e l’attore palermitano Gianni Nanfa.

La rosa dei candidati scrittori di libri vedeva in lizza i seguenti scrittori: Pino Imperatore “Con tanto affetto ti ammazzerò” (vincitore), Mattia Serpotta “ La gente non stanno bene” (secondo posto), Lamberto Tomassini e Maurizio Fei “ Manuale del perfetto telecronista di calcio”(Terzi classificati), Denis Astolfi “ Due anime a zonzo”, Carmela Consoli “Scritte sui muri, scritte da duri”, Giorgio Gino Giunta “ La mia maratona”, Andrea Poli e Luca Ghetti “ Il mostro saraceno” , Igor Bivona “Il raggio della morte e i grandi rebus della storia- da Marineide al cubo”, Simone Cerri “ Cronache dallo stivale”, Federico Dalla Rosa “ I ragazzi della 5 G”.

Il Premio Domina è dedicato dal Rotary Club di Enna al brillante scrittore umoristico del novecento, scomparso nel 2006.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento