Sicilyfarm Film Festival

Sicilyfarm Film Festival 2020: madrina è Serena Autieri

Tutto pronto per la quinta edizione del Sicilyfarm Film Festival, festival internazionale di cortometraggi, documentari e videoclip, che si terrà dal 19 al 22 agosto nella Valle dei Templi, sullo sfondo del tempio di Giunone.

Sicilyfarm Film Festival

Le proiezioni di questa edizione affronteranno tematiche di grande rilievo e spessore, come lo sviluppo rurale dei paesi più poveri, l’accoglienza e la capacità di raccontare “storie di cambiamento” emozionanti e coinvolgenti. Le storie narrate nei corti saranno dieci per ogni appuntamento.

Madrina della finalissima condotta da Riccardo Gaz, sarà l’attrice Serena Autieri, già conosciuta al pubblico agrigentino per aver preso parte a diverse manifestazioni, tra cui l’ Efebo D’Oro nel 2011.

Le dichiarazioni

L’attrice Serena Autieri ha raccontato: “Sono onoratissima di poter rappresentare la mia categoria in un momento così difficile il cinema va assolutamente sostenuto, e trovo che questo Festival sia una grande prova d’amore verso questa forma d’arte, soprattutto in un territorio con una ricchezza spettacolare, dove tutto si riempie di emozione“.

I partecipanti al festival sono stati ben 667, provenienti da 61 Paesi di tutto il mondo e tra i finalisti figurano nomi di spicco che hanno già vinto premi ai festival internazionali di Cannes, Berlino, Venezia e non ultimo ai prestigiosi David di Donatello. Per la sezione musicale troviamo in primis la pop star Sting, poi Steve Aoki e Shaed, i Bastille, Alessia Cara e i siciliani Loredana Errore, Mario Venuti e Donatella Finocchiaro come interprete principale di un videoclip.

Tutte le opere concorreranno per il Sicilyfarm Award: il premio verrà assegnato da una giuria di eccellenza presieduta da Maricetta Lombardo, già vincitrice di due David di Donatello e quattro Nastri d’argento. Le opere finaliste che hanno superato la pre-selezione (chiusa lo scorso 15 giugno) sono 39, e si contenderanno la vittoria per le seguenti sezioni: cortometraggio a tema libero, documentario, corto d’animazione, videoclip. Oltre a questi riconoscimenti si aggiungeranno anche le categorie sulla miglior regia, sceneggiatura, suono, colonna sonora, fotografia, montaggio, e miglior interpretazione attoriale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento