Cortinametraggio 2018. Foto da Facebook.

Cortinametraggio 2018, il bando

A cortometraggi, musica e Web si aggiungono i Brand per Cortinametraggio

Presentato alla 74 Mostra del Cinema di Venezia, ritroviamo Cortinametraggio, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana, che lancia i bandi per la 13a edizione che si terrà a Cortina dal 19 al 25 marzo 2018.

Cortinametraggio 2018. Foto da Facebook.

Il Festival Cortinametraggio, ideato e diretto da Maddalena Mayneri vede per questa edizione quattro sezioni competitive della kermesse: Cortometraggi, Videoclip Musicali, Web Stories e Branded Entertainment.

Le sezioni

La sezione Cortometraggi riguarda corti narrativi, di nazionalità italiana che spaziano dal genere horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico, di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2017.

La sezione Web Stories, da intendersi come cortometraggio di fiction fruibile solamente sul web è aperta a tutti i prodotti di nazionalità italiana di diverso genere. Potranno concorrere lavori che vanno dall’horror al thriller alla fantascienza, ma anche di genere poliziesco e drammatico. La durata non potrà essere superiore ai 20 minuti e dovranno essere state realizzate nel corso del 2017. La Web Story deve essere stata prodotta e distribuita pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2017 al 5 febbraio 2018.

La sezione Videoclip Musicali, inoltre, è aperta a tutti i prodotti di nazionalità Italiana di qualunque genere musicale prodotti e distribuiti pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2017 al 5 febbraio 2018.

Da quest’anno inoltre il festival si arricchisce della nuova sezione Branded Entertainment, organizzata in collaborazione con OBE-Osservatorio Branded Entertainment che vede al centro il mondo della pubblicità e la creatività legata alla promozione di un brand.

La scadenza per le iscrizioni alle quattro Sezioni del festival è il 5 febbraio 2018.

La selezione

La selezione avverrà a cura e a insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Festival. La Direzione del Festival nominerà una Giuria di selezionati professionisti del settore cinematografico individuati tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori e distributori.

Per la Sezione Cortometraggi oltre al Premio, in denaro, al miglior corto assoluto, ci sarà il Premio del pubblico al miglior corto e il Premio al miglior attore, il premio alla miglior attrice, il premio ai migliori dialoghi e il premio alla miglior colonna sonora. Per la sezione videoclip musicali sarà assegnato il premio al miglior videoclip, mentre per la sezione web stories ci sarà il premio alla miglior web story, per la sezione Branded Content sarà assegnato il Premio al miglior corto Branded Entertainment.

Potrebbe interessarti

Emma Marrone ne Il Ritorno

Il ritorno: il dramma di Chiantini con Emma Marrone

Il ritorno di Stefano Chiantini con Emma Marrone: dall'11 luglio in streaming su RaiPlay il dramma sulla maternità e il carcere.

Aldo, Giovanni e Giacomo in Magari un'altra volta. Foto di Francesca Cassaro

Magari un’altra volta: ciak per il film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema con Magari un'altra volta, diretto da Tobia Passigato. Nelle sale dal 28 gennaio.

Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino. Foto da Facebook

Avemmaria: Fortunato Cerlino e il nuovo film nel segno di Gomorra

Fortunato Cerlino lancia Avemmaria: nel cast Salvatore Esposito. Un legame nato sul set di Gomorra che ridefinisce il cinema d'autore.

Lorenza Indovina

Lorenza Indovina ci racconta “La verità migliore”

Intervista con l'attrice, nonché regista, Lorenza Indovina in occasione del suo lavoro documentaristico, "La verità migliore".

Vincenzo Della Corte

Vincenzo Della Corte: sono un uomo che non molla

Intervista all'attore Vincenzo Della Corte, che ci racconta degli ultimi progetti a cui ha preso parte tra cinema e tanto altro...

Carlotta Grimoldi

Carlotta Grimoldi: il debutto nel western “Tex McKenzie”

La giovane attrice italiana Carlotta Grimoldi, nel nuovo film di Ronn Moss che segna l’esordio alla regia del celebre divo americano.

Lascia un commento