Cuore Rotto di Salvatore Alfieri
La locandina di Cuore Rotto di Salvatore Alfieri

Cuore rotto, un corto di Salvatore Alfieri

Parliamo di “Cuore rotto” è il cortometraggio di Salvatore Alfieri contro la violenza sulle donne prodotto dalla Lost Youth nel quale crede fermamente nei diritti delle donne e nella loro tutela.

Infatti il tutto nasce per poter sensibilizzare ancora di più le persone al tema (fermare la violenza contro la donna).

Il 9 marzo c’è stata la prima presentazione al Cafe de Paris a Firenze, l’11 marzo a Vittoria, al TwentyWine; il 15 marzo ad Acireale durante le Idi di Marzo Volume.1; il 5 aprile a Modica, presso la Taverna Barocca ed il 18 aprile a Comiso, al Mug. Il cortometraggio tratta una storia di vita reale. Narra il declino di una coppia, felice e innamorata, che a causa di problemi vari, inizia pian piano a sgretolarsi. Lui subisce una trasformazione, da dolce principe azzurro, diventa carnefice e boia.

Cede alla dipendenza da sostanze alcoliche e sviluppa un temperamento violento e possessivo. Lei, rimane intrappolata in un limbo. Nonostante le ingiustizie ricevute, continua ad amarlo e giustificare, stringendo ogni giorno di più la morsa che la tiene imprigionata. Tanto alla fine, non è colpa sua, no? A lavoro lo trattano male. Le fotografie sono la denuncia di una vita vissuta dal punto di vista della donna resa vittima di lui. Non basta parlarne nelle trasmissioni televisive e nei social network, ma bisogna farla diventare una nostra priorità.

Il cortometraggio è stato girato fra Comiso e Vittoria e nasce come “progetto start-up” del movimento/collettivo artistico italiano Lost Youth capitanata da Salvatore Alfieri che in meno di un anno di attività ha già dato vita a diversi eventi-progetti editoriali/musicali e mostre creando una rete di artisti per tutta l’Italia. Già lo scorso 15 novembre, i ragazzi della Lost Youth hanno dato vita ad una performance artistica nel centro di Vittoria (RG) dal nome “Liberami!”, una performance art contro la violenza sulle donne.

Questo infatti è uno dei temi di battaglia più importanti del collettivo, combattere la violenza sulle donne. Il loro prossimo evento, per festeggiare il loro primo anno di vita, sarà i l 15 marzo e si chiamerà “Idi di marzo”. Si svolgerà in provincia di Catania e si esibiranno i Dinosauri, i Renoir, gli Eteria e i The Breachers, esporrà pure la fotografa Chiara Faticanti (membro del collettivo Lost Youth) e sarà anche proiettato il cortometraggio “Cuore rotto”.

Salvatore Alfieri

E’ un’artista a tutto tondo nato il 12 maggio del 1997 in Sicilia, in provincia di Ragusa. Introspettivo, introverso, eclettico e poliedrico. Inusuale, scomodo ed eccentrico per i giorni d’oggi.

L’amore per la musica arriva a 16 anni quando inizia a suonare il basso nel 2014 con il cantautore Carmelo Emmolo. Dopo un anno con loro, nel 2015 è fondatore ed autore del gruppo Overcoma (alternative rock/chaotic rock). Con loro ha già inciso un disco; “Ambrosia”, uscito nel 2018 ed un EP; Gloaming uscito nel 2019, entrambi pubblicati per la Ciaor Records e Visory Records. Con loro ha anche fatto il suo primo tour in giro per i migliori club italiani e calcato il palco dell’Ariston durante le finali del Sanremo Rock nel giugno del 2018.

Nel luglio del 2018, dopo essersi trasferito a Firenze, inizia gli studi di Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti, da qui inizia a fare mostre e oltre ad interessarsi alla pittura, arriva l’amore per il cinema.

A settembre 2019 esce il suo primo libro di poesie, “Il Bacio di Venere” per l’Aletheia Editore. A fine anno fonda nella provincia di Ragusa un nuovo progetto; i Renoir (emo/punk). Progetto nato con l’idea di cantare i versi del libro, ricoprendo sempre il ruolo di cantante ed autore. Con loro ha già inciso due EP, “Stato d’animo” e “Tutto quello che non avrei mai voluto”, usciti entrambi nel 2020.

Nello stesso anno crea il collettivo musicale N.G.A.V. Da qui nasce “Lil Sidney”, il suo alter ego e inizia a produrre anche del materiale solista.

Su Lelena Pink

Lascia un commento