Ortigia Film Festival - Logo

Ortigia Film Festival 2023, il programma

Arriva la 15esima edizione per Ortigia Film Festival, kermesse cinematografica internazionale della città di Siracusa.

La madrina di Ortigia Film Festival 2023: Cristina Marino

Quest’anno la protagonista in veste di madrina sarà Cristina Marino, attrice ed influencer che nel 2009 viene scoperta da Federico Moccia che la sceglie per il film “Amore 14”. Nel 2015 è nella commedia “Natale ai Caraibi” diretta da Neri Parenti. Nel 2016 entra a far parte del cast della quarta stagione di “A un passo dal cielo” e della serie di successo Sky “1993” diretta da Giuseppe Gagliardi.

Cristina Marino. Foto di Guido Stazzoni
Cristina Marino. Foto di Guido Stazzoni

Nello stesso anno è anche nel film tv Sky “Tafanos”. Grazie alla sua attitudine allo sport e alla danza nel 2017 entra nel cast del programma di FoxLife “Dance Dance Dance” uscendone vincitrice. Dal 2018 è nel cast della seconda e terza stagione della serie tv “L’isola di Pietro”. L’anno successivo invece la troviamo sia nel film “Il venditore di donne” di Fabio Resinaro che nel film “Il talento del calabrone” diretto da Giacomo Cimini. A settembre sarà al cinema con il film “Uomini da marciapiede” per la regia di Francesco Albanese.

Il programma delle giornate

La XV edizione di Ortigia Film Festival si svolgerà dal 15 al 22 luglio. Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Tre le sezioni non competitive: Cinema Women, Cinema e arte della parola e La voce del mare in collaborazione con L’area marina protetta del Plemmirio.

Ortigia Film Festival, con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo. Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livellonazionale e internazionale.

La visibilità e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che il festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, ricevesse la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: Mic, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Ars e Comune di Siracusa, Siae, Unesco e Rai.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento