Rock! 6

Rock! La sesta edizione al PAN

Rock! 6

Il programma degli appuntamenti di Rock!

Si inaugura sabato 9 luglio alle ore 19.30 la mostra internazionale Rock arrivata alla sesta edizione ideata e curata dai giornalisti / critici musicali musicali e scrittori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra – evento si potrà visitare fino al 3 settembre 2016.

Settantamila visitatori in 5 edizioni; oltre 110 appuntamenti programmati nei suoi primi cinque anni; più di 15 eventi ‘Baby Rock!’; oltre 80 tour guidati con scuole e istituti dalle Scuole dell’Infanzia alle Università, eventi ‘Rock Off’ e molto altro: questi i dati che hanno caratterizzato le prime cinque edizioni della mostra internazionale ROCK!, co-organizzata con il Comune di Napoli, che da sei anni trasforma le sale del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli in un punto di incontro, di dialogo, di confronto per migliaia di appassionati di tutte le età su una superficie espositiva di oltre 1.000 mq., negli spazi del I PIANO del Palazzo delle Arti Napoli. Tale continuità e tale estensione la rende una delle mostre espositive dedicate alla musica e ai suoi linguaggi tra le più ricche e ampie mai realizzate in Europa.

Rock!6 proporrà “quattro mostre in una” puntando i riflettori su quattro Icone della pop-rock art mondiale: quattro personaggi borderline e “senza tempo”. Tre aree saranno dedicate a Madonna: la prima sezione ospita una mostra esclusiva intitolata ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia. Trecentocinquanta milioni di copie vendute, oltre 30 anni di carriera, centinaia di dischi di platino, diamante e d’oro: Madonna è l’artista femminile di maggior successo della storia della musica.

“Montreal, Canada. 9 settembre 2015 h. 22:52 ora locale. Il pubblico è già appagato ma non ancora soddisfatto. Le mani al cielo in un battito solo per seguire il ritmo e… Rebel Heart prende vita accompagnata da un caleidoscopico gioco d’immagini che ritraggono Madonna. Anche questa volta Madonna ha stupito i suoi fan: il backdrop della canzone che dà il titolo al suo 13° album e al suo 10° tour mondiale è l’omaggio che molti aspettavano da molto tempo. Dopo un contest avvolto dal più profondo mistero, lanciato nei mesi precedenti attraverso il suo sito ufficiale dove si chiedeva all’esercito della regina del pop di inviare i propri lavori, artwork e fotomontaggi che la ritraevano, quest’ultimi hanno preso vita. Il web è impazzito. Sui social: Facebook, Instagram, Twitter, è un susseguirsi incessante di post. La forza di una artista unica e la potenza del web creano le basi di quello che sarà un successo planetario, su tutti i campi”. È così che nasce ICONIC, grazie al web, alla passione per Madonna e all’amore per l’arte. Ferrarotti, Ventura e Sacco, uniti da queste passioni, non si conoscono, vivono a centinaia di chilometri l’uno dall’altro. Si ritrovano a voler celebrare l’evento: attraverso un tam tam di messaggi e telefonate, i tre cercano di individuare gli artisti presenti nel backdrop. Molti rispondono entusiasti: un lavoro incessante, emozionante. Un lavoro che ha toccato Torino nel 2015, Barcellona nel 2016 e che approda a Napoli dal 9 luglio al 3 settembre 2016.

Ventotto opere e un polittico dedicato a Madonna per raccontare – attraverso l’arte e gli occhi di artisti/fan provenienti da tutto il mondo – la visualità e la magia di Louise Veronica Ciccone. La seconda area prevede una sala-visioni [realizzata in collaborazione con AUCHAN] con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti dell’attesissimo documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli. In nomination nelle categorie ‘Miglior film’ e ‘Miglior regista’ al WMIFF – WORLD MUSIC & INDEPENDENT FILM FESTIVAL 2016, il documentario ‘Mad for Madonna’ sarà protagonista – in anteprima mondiale – della sesta edizione della mostra internazionale ROCK! La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia (settembre 2015) dell’acclamatissimo REBEL HEART TOUR di Madonna. Le altre ‘icone’ di questa edizione di ROCK! saranno: Sir George Martin “il quinto Beatle” (mostra a lui dedicata e realizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con i Bd’IA – Beatlesiani d’Italia Associati); Michelangelo Merisi (che proprio all’ombra del Vesuvio trascorse la sua ultima notte) con la mostra Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock realizzata in collaborazione con la giornalista Roberta D’Agostino; William Shakespeare (con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes). A questi si aggiunge una sezione intitolata ROCK!’n’Ballet curata dalla giornalista Laura Valente, tra le maggiori studiose italiane delle performing arts contemporanee: la sezione ospita una selezione di 6 immagini di altrettante protagoniste della danza che, con la loro attitudine-rock, hanno modificato il linguaggio del corpo nella contemporaneità. La mostra – come recita una nota ufficiale del Palazzo delle Arti Napoli, che l’ha ospitata per le sue prime cinque edizioni – “ha fatto registrare una media quotidiana di visitatori tra le più alte mai registrate dal PAN”. ROCK!6 si rivolge ad un pubblico di ogni età e sarà ad ingresso gratuito, come di consueto, e trasformerà il PAN – nell’arco del periodo dell’esposizione – in epicentro e punto di aggregazione culturale e sociale, proponendo soprattutto nel mese di luglio – numerosi appuntamenti tematici destinati al pubblico italiano e internazionale, con ospiti e musicisti.

Gli appuntamenti si terranno in un’AREA EVENTI realizzata in collaborazione con ITALSTAGE e MILETTI Strumenti Musicali. In anteprima mondiale, inoltre, sarà presentata dal suo ideatore Tao Cirillo – nei giorni della mostra e all’interno del calendario eventi di luglio – anche la chitarra Dynamic Key che nasce a seguito di una esperienza di dottorato di ricerca in medicina a cavallo tra didattica ed ergonomia. Dynamic Key è un dispositivo automatico e invisibile che serve per suonare la chitarra nel modo più semplice e divertente; si suona con il solo dito pollice ed apre straordinari orizzonti alla didattica musicale per alunni iperattivi, persone disabili o con problemi psicologici o che hanno, a qualsiasi età, solo pochi minuti al giorno per suonare. Tre gli appuntamenti ROCK!OFF, organizzati cioè al di fuori delle sale del PAN: il ‘villaggio musicale’ Soundgarden della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà – fino al 26 settembre 2016 – una sezione dell’ampia mostra PINO! I MILLE COLORI DEL LAZZARO FELICE a cura di Vincenzo Calenda e Francesco De Martino, esposizione protagonista della scorsa edizione di ROCK!.

La seconda parte della mostra incentrata sulle chitarre e sui tour di Pino Daniele sarà ospitata, invece, al BARION di Bari, nel cuore del capoluogo pugliese, dal 14 al 23 luglio nell’ambito di un evento co-organizzato con l’AIRC – Associazione Italiana Ricerca Cancro Comitato di Puglia, presieduto da Michele Mirabella e culminerà con un live di Tony Esposito il 22 luglio sera. Il terzo evento ROCK! OFF si intitolerà I MITI DELLA MUSICA, si terrà domenica 17, domenica 24 e domenica 31 luglio [ore 18.30] sul palco del Centro Commerciale Auchan di Napoli [via Argine] e sarà incentrato su tre concerti dedicati ai Beatles, ai Rolling Stones e a Stevie Wonder. La mostra ha, nel corso degli anni, accolto e premiato alcuni miti del rock con il Premio ROCK! Legends, realizzato a mano dall’artista Dario Scotto di Luzio: per l’edizione del 2016, il Premio Rock! Legend è stato assegnato al leggendario Graham Nash (The Hollies | CSN&Y), impegnato in un recente tour italiano con il suo album ‘This Path Tonight’.

Su Giovanni Cardone

Saggista, storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione.