Wolfmother
Wolfmother

Il ritorno dei Wolfmother in Italia

I Wolfmother e tornano nel Bel Paese per una data che non mancherà di riempire di fan appassionati lo spazio intorno al loro palco.

Chi è alla ricerca di un’estate – purtroppo ancora distante – caratterizzata da un alto contenuto rock può prendere appunti.

L’incontro con i Wolfmother

L’incontro fan/artisti è fissato per il 4 agosto 2024; la manifestazione è quella del Festival di Majano (UD). La band è annoverabile nel genere stoner rock ed è attiva da oltre vent’anni nello scenario mondiale. Si tratta di musicisti che hanno seguito le orme di artisti divenuti leggenda per le novità espressive mostrate nei loro live o nelle incisioni; insomma, gente come Led Zeppelin, giusto per avere un orientamento nel mondo intricato dell’evoluzione post Beatles.

La reazione contro il Covid

Va da sé che nella data di Majano saranno presentati anche brani dell’ultima fatica discografica dei Wolfmother, Rock Out. A proposito di quest’ultimo titolo, esso nasce – evento già presente in altri artisti – come risposta alla sciagurata disavventura della stagione targata Covid. Infatti, quando intorno al marzo del 2020 il pianeta si è fermato a causa dello scoppio della pandemia, Andrew Stockdale, il chitarrista e frontman della band, non ha voluto saperne di starsene con le mani in mano.

Così è entrato nel suo studio, ha chiuso la porta e si è dedicato a quello che sa far meglio, comporre e registrare canzoni.  La salute mentale era diventata uno dei problemi più dilaganti durante la pandemia, per Stockdale ha funzionato il potere taumaturgico della musica. Il lavoro creativo lo ha tenuto lontano da disperazione e ansia. Dopo la parte creativa di testi e musiche è passato alla registrazione di tutti gli strumenti del sesto album, ovvero Rock Out.

Creatività e ospiti

L’album è stato finito in solitaria. Al momento di superare le tracce provvisorie di batteria elettronica e basso, Stockdale si è dedicato a risolvere il problema delle tracce definitive. Diversamente dal passato, per queste ci sono stati più ospiti. Due già conosciuti, uno di passaggio. Quest’ultimo è rappresentato dalla collaborazione di uno studente diciannovenne del secondo anno del SAE Institute di Byron Bay; i primi due invece sono il batterista, Hamish Rosser e quindi, il bassista Alex McConnell; ovvero gli altri due terzi della band.

Per quanto riguarda il sound del disco – che sarà ricreato sul palco del Festival di Majano – esso rimanda a storiche band che hanno grande credito nella formazione dei musicisti che compongono i Wolfmother: gruppi come i Deep Purple o i Cream, maestri nel forgiare suoni e riff, esattamente come fanno i musicisti di Rock Out.

Su Rossella Bertelli

Rossella Bertelli è una articolista italiana. E' laureata in Scienze della Comunicazione. Scrive prevalentemente di argomenti inerenti la musica contemporanea, letteratura e mostre d'arte.

Lascia un commento