Humana
Humana

Humana: riparte il tour Electro Rock Experience

Un sound rock elettronico inconfondibile, quello degli Humana, che caratterizzerà il nuovo tour primaverile del gruppo, che partirà con la prima data da Roma.

La band, nata dall’incontro tra Daniele Iudicone (voce, testi e melodie) e Lorenzo Sebastiani (produzione, registrazione, musiche e arrangiamenti), si esibirà al Mammut Live Club nella serata di venerdì 17 marzo.

Il concerto vedrà gli Humana raccontarsi, dalle origini fino alle contaminazioni musicali odierne, attraverso la musica delle icone che hanno influenzato e ispirato la band.

Il gruppo, tra i più apprezzati nel panorama elettro pop italiano, infatti, oltre a proporre le hit dei primi 2 album e gli inediti del loro terzo disco “Un altro giorno”, realizzerà cover di rock band storiche, per una serata unica per gli amanti del genere, che comprenderà anche un revival musicale dagli anni ’70-’80 fino al rock del nuovo millennio.

La partecipazione al concerto è gratuita: tutti coloro che si iscriveranno per tempo, compilando il modulo on line, potranno accedere all’evento e ricevere in omaggio un album della band Humana.

La Gazzetta dello Spettacolo ha intervistato Daniele Iudicone, cantante del gruppo.

Daniele, benvenuto. Come nascono gli Humana?

Gli Humana nascono tra Latina e Rimini in seguito all’incontro fortuito con Lorenzo Sebastiani, che si occupa della parte musicale.

Ci siamo conosciuti nel 2011 in occasione della realizzazione di un disco punk, quando allora cantavo nella band Losca Brigata.

La casa discografica di allora aveva individuato Lorenzo in qualità di produttore del progetto che però finì in un nulla di fatto, con lo scioglimento del gruppo.

L’affinità musicale che ci legava era però particolarmente forte, sia per l’attitudine punk rock sia per l’idea di rivisitare il rock in un’innovativa chiave elettronica.

Il nostro primo esperimento musicale si concentrò sulla cover di “Rock and Roll Robot” di Camerini.

Con la pubblicazione della cover su Youtube abbiamo ottenuto in pochi giorni migliaia di visualizzazioni, e da lì è nata l’avventura del primo disco, “Humana”, uscito nel 2012 accompagnato da un tour promozionale in giro per l’Italia.

A quali contaminazioni si ispira il vostro sound?

Amiamo moltissimo le sonorità comprese tra gli anni ’90 e i primi anni 2000.

Rimanendo in Italia, le nostre band di riferimento sono i Subsonica e i Bluvertigo, ma spaziamo anche nel mondo dei Linkin Park e dei Depeche Mode.

Abbiamo cercato di collegare e contaminare il rock elettronico, con sonorità più attuali ed evoluzioni stilistiche che studiamo regolarmente per dare un volto sempre nuovo alla band.

Cosa aspettarsi nel vostro tour primaverile?

Dopo le date autunnali, che hanno riguardato Roma e Firenze, il tour degli Humana riparte da Roma per andare a toccare numerose città italiane: Salerno, Firenze, Rimini, Genova, Torino, Bergamo, Milano.

Il concerto sarà interamente dedicato al rock; il tour persegue un unico e solo obiettivo, che è l’essenza stessa della musica, suonare dal vivo, stare insieme e divertirsi.

Sarà inoltre l’occasione per presentare il nostro nuovo album, scritto durante il lockdown, fatto di sonorità nuove nel panorama rock ed elettronico italiano.

Abbiamo cominciato una transizione musicale anche grazie all’aiuto di Chris Gehringer, tra gli ingegneri del suono più apprezzati a livello internazionale e artefice di grandi hit mondiali della musica pop elettronica, da Madonna e Rihanna. Oggi godiamo di un’impostazione completamente nuova alla nostra musica, che porteremo avanti anche in futuro.

Ci esibiremo anche in un vero e proprio revival musicale che, partendo dagli anni ’70-’80 con il punk dei Sex Pistols e dei Ramones, andrà a toccare sonorità più elettroniche, dai Bluvertigo ai Depeche Mode, fino ad arrivare al grunge dei primi anni ’90 e al rock del nuovo millennio.

Le date dei live

Le date del tour Electro Rock Experience degli Humana saranno:

  • Venerdì 17 marzo @Mammut Live Club – ROMA
  • Venerdì 24 marzo @Crazy Bull Cafè – GENOVA
  • Giovedì 6 aprile @Combo Social Club – FIRENZE
  • Venerdì 28 aprile @Periferica Konnection – SALERNO (Fisciano)
  • Giovedì 4 maggio @ Off Topic – TORINO
  • Sabato 6 maggio @Satellite Music Club – RIMINI
  • Giovedì 25 maggio @Druso – BERGAMO (Ranica)
  • Venerdì 26 maggio @Circolo Arci Bellezza – MILANO

Su Francesca Ghezzani

Giornalista, addetto stampa, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. In passato ha collaborato con istituti in qualità di docente di comunicazione ed eventi.

Lascia un commento