Big Big Train - Cover di Ingenious Devices
Big Big Train - Cover di Ingenious Devices

Big Big Train: il nuovo è “Ingenious Devices”

C’è grande attesa per “Ingenious Devices” il nuovo album della band fenomeno del new prog rock i Big Big Train.

L’album che sarà pubblicato il prossimo 30 giugno su label English Electric Recordings (con una Limited edition in vinile colorato) rappresenta una vera “chicca” per gli appassionati del genere e in particolare per i followers della band britannica capitanata dal talentuoso Greg Spawton (chitarra tastiere cori basso). “Ingenious Device” infatti contiene delle nuovissime versioni di pezzi epici della formazione quali East Coast Racer Brooklands e Voyager.

I brani sono stati infatti ri-registrati nei mitici Abbey Road Studios di Londra con la collaborazione di una sezione di archi formata da 17 membri. Quindi a parte le vocals del compianto cantante dei Big Big Train David Longton (scomparso nel 2021) che derivano dalle sessions originali delle tracks per il resto tutto è nuovo. Come East Coast Racer realizzata dal line-up della band com’era nel 2019 o Brooklands per la quale sono state rifatte le parti di drums basso e bass pedal. Per finire con Voyager nella quale potrete ascoltare delle parti aggiuntive di chitarra e violino ed ovviamente tutti e tre questi pezzi sono stati anche rimixati.

A proposito del cd in particolare del brano East Coast Racer Gregory Spawton ha dichiarato: “Sono sempre stato soddisfatto della versione originale di questo pezzo ma aver aggiunto le strings agli Abbey Road Studios ha dato qualcosa in più e nelle nuove registrazioni c’è anche un assolo di chitarra di Dave Gregory nella parte di chiusura un assolo che era apparso in precedenza soltanto nella performance live della canzone. Sono proprio contento che ora abbiamo la versione da studio decisiva di Ingenious Devices. Al contrario non sono mai stato completamente soddisfatto di Brooklands che mi è parso fosse stata un po’ trascurata sull’album Folklore il che spiega come mai non avevamo ancora interpretato quel brano dal vivo. Le strings di Abbey Road hanno esaltato migliorato significativamente il brano e sono felicissimo del risultato.

I cambiamenti in Voyager invece sono meno evidenti ma comunque elevano i brani rispetto alla versione ottenuta nel cd Grand Tour. Bisogna anche dire che Ingenious Devices include anche un pezzo orchestrale inedito che si intitola The Book of Ingenious Devices che unisce East Coast Racer e Brooklands così come la versione live di Atlantic Cable che è stata registrata durante il tour di settembre 2022 dalla band. Anche Alberto Bravin (vocalist chitarrista e tastierista) ha voluto dire la sua: “Atlantic Cable è stata registrata durante il nostro secondo show del tour dell’anno scorso. Non è un pezzo facile da suonare e sia io che la band siamo stati sollevati nel vedere che in finale era venuto così bene. Per me è stato un vero battesimo del fuoco quando l’ho suonata in uno show di fronte a 1.000 fans appassionati del Big Big Train ma le loro reazioni sia a quel pezzo che al resto del live set quella notte mi hanno davvero dato una motivazione. Ingenious Devices è anche un modo eccellente di ripresentare quattro brani epici del BBT con l’aiuto della tecnologia.

Il disco celebra anche le meravigliose vocals del nostro grande amico il compianto David Longton su East Coast Racer Brooklands e Voyager e getta uno sguardo al futuro con una grandiosa performance live di Atlantic Cable”. Che altro aggiungere? Da qualche anno i Big Big Train sono diventati una delle band di riferimento del nuovo progressive rock e si sono guadagnati una enorme reputazione tra gli appassionati del genere. Ingenious Devices aggiunge un tassello in più alle loro apprezzatissime produzioni discografiche in attesa di un nuovo album di inediti e magari di un tour europeo con date anche nel nostro paese.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento