I Subsonica per Mattino di Luce. Foto di Francesco Dornetto
I Subsonica per Mattino di Luce. Foto di Francesco Dornetto

Subsonica, fuori “Mattino di luce”: inno alla metamorfosi e libertà di genere

I Subsonica hanno pubblicato il nuovo singolo “Mattino di luce”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano anticipa il decimo album in studio della band, “Realtà aumentata”, in uscita il 12 gennaio 2024.

“Mattino di luce” è un brano che parla di trasformazione, sia in senso metaforico che letterale. La metafora della metamorfosi è presente fin dal titolo, che evoca la trasformazione della farfalla da bruco a farfalla. Il brano parla di un percorso di cambiamento, da una condizione di instabilità e disagio verso la ricerca di un equilibrio e di pace.

Il brano affronta anche un tema più specifico, quello della transizione di genere. I Subsonica hanno dichiarato: “Incongruenza, disforia o transizione di genere sono temi circondati da pregiudizi affrettati, spesso repressivi e violenti, che non tengono conto del disagio, della sofferenza e delle necessità autentiche di chi li vive affrontandoli quotidianamente. Continuiamo anche oggi, con nuove parole e nuovi sguardi, a raccontare storie di diversità e esigenze di libertà.”

Musicalmente, “Mattino di luce” è un brano dance con influenze space-rock. Il ritmo è incalzante e le sonorità sono avvolgenti. Il brano è prodotto da Max Casacci e Subsonica, registrata all’Andromeda Studio Torino e mixata a Londra da Marta Salogni.

Il videoclip, girato da Donato Sansone, vede la band esibirsi in un luogo asettico di fronte a una figura in trasformazione. Il regista ha dichiarato: “Questo pezzo dà uno sguardo verso un modo di concepirsi del tutto libero dai condizionamenti culturali, e che ho cercato di toccare delicatamente con un video semplice ed intimo. Dal punto di vista tecnico, mi sono affacciato per la prima volta verso l’AI, con un uso molto estetico – più che generativo – di forme e contenuti.”

“Mattino di luce” è un brano potente e coinvolgente, che si inserisce perfettamente nella tradizione dei Subsonica, sempre attenti a raccontare storie di attualità e di diversità.

Il prossimo aprile, i Subsonica saranno protagonisti di un tour nei principali palazzetti italiani. La tournée partirà il 3 aprile da Mantova e si concluderà il 13 aprile a Torino.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento