Nu bambeniello e tre San Giuseppe con Oscar Di Maio

Nu bambeniello e tre San Giuseppe

Torna il classico di Natale con Nu bambeniello e tre San Giuseppe

Nu bambeniello e tre san Giuseppe al Trianon Viviani, la classica commedia di Gaetano Di Maio e Nino Masiello torna dopo venti anni, Giovedì 30 novembre la “prima”, alle 21.00.

Nu bambeniello e tre San Giuseppe con Oscar Di Maio

Al Trianon Viviani, Oscar Di Maio riporta sulla scena, dopo una ventina di anni, Nu bambeniello e tre San Giuseppe, Giovedì 30 Novembre prossimo la “prima” alle ore 21.oo.

La commedia ormai classica del teatro tradizionale napoletano, scritta nel 1981 da Gaetano Di Maio, zio di Oscar, e Nino Masiello, portata al successo da Luisa Conte e Nino Taranto, ruota attorno al disagio di personaggi dai colori, animo e sentimenti più disparati.

Nu bambeniello e tre San Giuseppe

Stanca della solita vita di paese di campagna Carmelina, figlia di Pasquale, accompagnata dalla madre Eleonora, decide di fare la figurante in un film a Cinecittà e gira alcune pose osé di pochi istanti che la vedono ritratta di spalle con il fondo schiena scoperto. Presto tutto il paese vede il film, la cui distribuzione arriva fino in Germania, dove vive e lavora Giovannino, il fidanzato di Carmelina, giovane forte e noto per il suo carattere irascibile che lo ha visto spesso protagonista di risse a suon di sedie. L’arrivo di Giovannino in paese coincide con la visita inaspettata di Filiberto, amico di Pasquale, un uomo debole e timoroso che verrà investito agli occhi dell’aitante Giovannino del ruolo di finto maresciallo.

In un clima collettivo di paura – Giovannino, si chiedono tutti, ha visto il film dello “scandalo”? – Filiberto viene messo al corrente di un grande segreto custodito da Carmelina, che gli confessa di essere incinta e gli farà conoscere i tre “probabili” responsabili della sua condizione. Catastrofe che si abbatterà sulla coppia protagonista di Pasquale ed Eleonora e che si intreccerà nel geniale gioco degli equivoci che Gaetano Di Maio, in questo caso coadiuvato da Nino Masiello, sapeva fare.

Il cast

Accanto ai protagonisti Oscar Di Maio e Alessandra Borrelli, che interpretano Pasquale ed Eleonora, in scena Giuseppe Migliaccio (Avvocato Pianese), Ciro Scherma (Nicolino) e Stefano Sannino (Filiberto), con i giovani Fabio Reale (Giovannino), Mary Esposito (Carmelina), Valeria Ariota (Petrosina), Luca Giacometti (Luigino) e Rosario Barra (dott. Scudillo).

La regia dello spettacolo, prodotto da Culturificio Vesuviano, è di Stefano Sannino, con la direzione artistica dello stesso Oscar Di Maio. Scenografie di Quintessenza.

Nu bambeniello e tre San Giuseppe andrà in scena al Trianon Viviani tutti i giorni da giovedì 30 Novembre a lunedì 4 Dicembre.

Potrebbe interessarti

I presenti alla cerimonia di chiusura Milano-Cortina 2026. Foto di Corrado Corradi

Beauty in Action per Milano-Cortina 2026

L'Arena di Verona ospiterà la chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Scopri il tema "Beauty in Action", Roberto Bolle e i dettagli.

Ciro Rigione

Ciro Rigione e il poker di sold-out

Quattro serate sold out per Ciro Rigione al Teatro Troisi di Napoli. Un trionfo intergenerazionale che celebra 38 anni di successi.

Toni Servillo in La Grazia. Foto di Andrea Pirrello

Sorrentino e Servillo: “La Grazia”, bellezza nel dubbio

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, "La Grazia", con un magistrale Toni Servillo, arriva il 15 gennaio. Trama, cast e le recensioni.

Angela Melillo e Patrizia Pellegrino in Bacco tabacco e cenere

Bacco, Tabacco e… Cenere! Equivoci e Seduzione

Due serate imperdibili al Teatro Bracco: Patrizia Pellegrino, Angela Melillo e Salvo Buccafusca in un vortice di risate, equivoci e seduzione.

Filippo Caccamo

Fuori di Tela: risate con Filippo Caccamo

Filippo Caccamo torna con un nuovo show, un’esilarante visita guidata al museo che connette l’arte ai nostri tragicomici drammi quotidiani.

Alessandro Haber in Volevo essere Marlon Brando. Foto di Tommaso La Pera

Alessandro Haber in scena: “Volevo essere Marlon Brando”

Alessandro Haber in tournée con "Volevo essere Marlon Brando", uno spettacolo autobiografico e persuasivo che mescola vita, teatro e ironia.

Lascia un commento