Il cast di Don Pascà fa acqua 'a pippa al Teatro Totò di Napoli. Foto dal Web
Il cast di Don Pascà fa acqua 'a pippa al Teatro Totò di Napoli. Foto dal Web

Don Pascà fa acqua ‘a pippa: le risate in scena al Totò

Torna al Teatro Totò la commedia leggera dalle risate per tutta la famiglia che accompagnerà il Natale degli appassionati degli spettacoli con Oscar Di Maio.

In scena fino al 1 Gennaio 2023, infatti, lo spettacolo “Don Pascà fa acqua ‘a pippa“, che fa parte del tris delle commedie più apprezzate della “napoletanità” insieme a “Mpriestame a muglierema” e “Madama quatte solde“, e che soprattutto nel periodo natalizio, accontenta il pubblico napoletano del teatro.

Portato in scena da Giulio Adinolfi con protagonisti Oscar Di Maio ed Alessandra Borrelli, lo spettacolo rivive nel Teatro Totò di via Frediano Cavara diretto da Gaetano Liguori e narra la storia del falegname disoccupato che attende con ansia “il fratello d’America”, che possa risollevare le sorti della sua famiglia. Sullo sfondo una storia d’amore che attende il lieto fine.

Don Pascà fa acqua ‘a pippa

Oscar Di Maio (Ciccillo) protagonista sulla scena, non perde un colpo nel raccogliere la risata al momento giusto, accompagnato dalla determinata Alessandra Borrelli (Concetta), compagna di scena eccellente, con la quale si vede un affiatamento scenico d’annata. Insieme a loro, il regista (ed anche interprete in questo caso) Giulio Adinolfi (Cesarino), che con la sua elegante recitazione alza il tiro dello spettacolo nei momenti cruciali dello stesso.

Insieme a loro in questa edizione di “Don Pascà fa acqua ‘a pippa”, lasciamo una nota per Mery Esposito, che con “garbo di palco” interpreta Angelina, figlia della coppia e innamorata di Vittorio (interpretato da Enzo d’Alessandro). Le incursioni comiche da risata di Tina Scatola che non perde un colpo nei panni di Rafilina, insieme con il figlio scenico Terruccio (interpretato da Antonio Sangermano) e di Ciro Scherma che nelle vesti dell’impacciato Gennarino, sempre puntuale sulla battuta.

Completano il cast Olimpia Panariello, Annamaria Da Brescia, Francesco Cozzolino, Massimiliano Cacace, Rodolfo Fornario, Margherita Salvi e Patrizia Capacchione. Come anticipato, a dirigere la commedia è Giulio Adinolfi, che porta sul palcoscenico le esperienze che arrivano dal teatro comico napoletano dei grandi come Luisa Conte, Eduardo de Filippo e Nino Taranto.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento