Serena Autieri in Diana & Lady D

Serena Autieri e Lady Diana, il palco dei sogni

Una suggestiva interpretazione di Serena Autieri per raccontare la Principessa del Popolo

Sul palcoscenico del Teatro si esibiscono, attrici, bellezze e poi, Serena Autieri. Diana & Lady D, la prima opera teatrale che narra la vita della Principessa del Popolo prodotta dalla Engage, vede proprio questa superlativa protagonista, esprimere tutta la teatralità di un personaggio unico nel suo genere come la Principessa Diana.

Una storia narrata al contrario per entrare nella vita più profonda di Diana, quella scritta e diretta da Vincenzo Incenzo, che a partire da quel maledetto incidente del 31 Agosto del 1997 nel tunnel del Pont del’Alma a Parigi, dove la principessa trova la morte insieme al suo compagno di allora Dodi AlFayed, ripercorre tutti i tratti storici e soprattutto psicologici di una donna fragile ed emotiva, “costretta” alla sua figura pubblica di sacrificio tra doveri ed imposizioni.

Diana & Lady D è la trasposizione moderna di una favola che nasconde nella narrazione un animo romantico e sognante, espresso nei ricordi di quelle “Storie meravigliose che raccontavo alle conchiglie, storie che non tornano più!“, come dice la stessa Serena Autieri durante la prosa.

Quell’emblema del trono gigante, tra i pochissimi oggetti di scena resi magici dalle luci perfette del premio Oscar, Gianni Quaranta, insieme con i costumi di Silvia Frattolillo, rendono ancora più chiara la condizione narrativa di una ragazzina nata felice e che poi sarà costretta a mutare tutta la sua vita con psicofarmaci e tratti forti di depressione, alternati ad una forte motivazione sociale…quella che la spinge a tenere tra le braccia una bambina africana e pensare che fosse il suo angelo.

Ma oltre la forza della storia, e della fiabesca presentazione dello spettacolo che per la prima ha visto l’attrice arrivare all’ingresso del teatro napoletano, nel cuore del centro, come l’arrivo della vera Lady D, c’è lei: Serena Autieri.

Più volte ha dimostrato il suo carattere talentuoso e la sua tenuta artistica, ma in questo spettacolo di circa due ore, si supera in tutte le sue caratteristiche: tenuta di scena impeccabile, caratterizzazione delle due anime del personaggio e soprattutto, voce celestiale che riesce a far vibrare gli animi e farli sciogliere, soprattutto su “Candle in the Wind”, il brano che Elton John scrisse per la principessa.

Tanti gli ospiti accorsi a vedere la prima dello spettacolo, tra cui Sal Da Vinci, Pino Morris, Gloriana, Patrizia Pellegrino ed Antonio Bassolino.

In tour a Napoli fino al 12 Marzo, lunedì 6 marzo alle ore 12:00, l’attrice protagonista incontrerà gli studenti dell’Università Federico II di Napoli.

Photo Credit: Roberto Jandoli

Su Francesco Russo

Giornalista e mente dietro l’informazione culturale contemporanea. Dal 2012 guida la redazione de "La Gazzetta dello Spettacolo" in veste di Direttore Responsabile, coordinando il racconto di cinema, teatro, musica e televisione. Da sempre convinto che lo spettacolo non sia solo intrattenimento ma lo specchio della società, analizza l'evoluzione dei media e dei trend digitali.

Potrebbe interessarti

Antonello Avallone

Antonello Avallone: alla scoperta di “Lenny”

Facciamo un salto al Teatro Marconi di Roma dove arriva il momento di Antonello Avallone con "Lenny. Ipotesi di un omicidio".

Evelina Nazzari

Evelina Nazzari: storia di un “Lungo viaggio”

Il Teatro di Documenti di Roma aspetta Evelina Nazzari con lo spettacolo, "Lungo viaggio di un giorno verso la notte", che vi raccontiamo.

Arianna Cozzi

Arianna Cozzi: emozioni e positività nel mio lavoro

Facciamo un salto al teatro, perchè in scena, al Teatro Marconi di Roma, c'è un testo di Arianna Cozzi: "Linee, tra i bordi".

Maria Cristina Gionta © A. Fiorenza

Maria Cristina Gionta: storie da raccontare

Sarà di scena a Roma l'attrice Maria Cristina Gionta con "Bellezza Orsini". Ecco il racconto della sua esperienza al teatro.

Teatro Comunale di Mercato San Severino

Teatro Mercato San Severino, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026/2027 del Teatro Comunale di Mercato San Severino tra spettacoli in sede e trasferte.

Logo - Teatro della Quattordicesima

Teatro della Quattordicesima, stagione teatrale 2026-27

Il Teatro della Quattordicesima presenta la seconda stagione “14 Senza Confini”: da novembre a marzo prosa, musica, danza e comicità.

Lascia un commento