Mimmo Borrelli in Napucalisse
Mimmo Borrelli in Napucalisse

Mimmo Borrelli in Napucalisse

Un appuntamento da non perdere con Mimmo Borrelli e Napucalisse sul palcoscenico di #LibereEmozioni. Racconti in Spiaggia.

Mimmo Borrelli in Napucalisse
Mimmo Borrelli in Napucalisse

L’evento si terrà venerdi 13 Luglio al Nabilah e il drammaturgo Mimmo Borrelli con la sua strepitosa Napucalisse, si vedrà protagonista di un pezzo bellissimo e straordinario del teatro nostrano, dove metrica e parole, vere e veraci, si appoggiano con cautela e studio sulla musica del polistrumentista Antonello Della Ragione, che inventa per lui suoni fluidi e forti.

Il titolo fonde le parole “Napoli” e “Apocalisse”, ma non annuncia affatto un piagnisteo sulla città più amata e controversa del mondo.

Nella drammaturgia di Borrelli, il luogo comune diventa, piuttosto, leva per una svolta “eccentrica”, che propone allo spettatore un dialogo tra tre personaggi emblematici: Il Vecchio Saggio/Cinello (nelle vesti di Pulcinella, il tipico intellettuale nostrano supponente e accidioso insieme), L’Assassino ‘i Cartone (il qualunquista impietoso e omertoso) e il Vesuvio (il giudice inflessibile e lungimirante costituito dalla coscienza). E così, Borrelli pone lo spettatore di fronte a un Pulcinella un po’ stanco, a un Vesuvio furibondo e impertinente, a diavoli e angeli, a gente che corre e impreca. Ci sono passione e paura. Ci sono orrore e amore.

Il leggio è là a reggere il testo ma il pubblico non assiste a una lettura tout court, benché di parli di “oratorio in lettura”. Il corpo e i suoi movimenti, la timbrica vocale, l’intensità della performance rapiscono e aprono a riflessioni che mai si erano poste con tanta incisività, forza e innovazione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento