Notizie di Spettacolo di Gennaio 2023 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Gennaio 2023

Notizie del 2 Gennaio 2023

10:00 – Un concerto di musica elettronica non convenzionale per dare il benvenuto al 2023. Lunatica INCANTIna apre il nuovo anno con il concerto dei Frank Sinutre che si terrà il 5 gennaio alle ore 21:28 presso Cantine Arpi. Il duo di musicisti, che utilizzano strumenti musicali elettronici fatti in casa, è formato da Isi Pavanelli (ReactaBOX, synth, beat maker, Drummabox, vocoder) e Michele K. Menghinez (chitarra, basso, lap steel guitar, voce, batteria, percussioni).

10:16 – Al Cinema Tiberio di Rimini nuove repliche martedì 3 (ore 21) e mercoledì 4 gennaio 2023 (ore 17 ed ore 21) per il film EO di Jerzy Skolimowski con Sandra Drzymalska, Mateusz Kosciukiewicz, Tomasz Organek, Isabelle Huppert e Lorenzo Zurzolo. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, il film presenta la storia di un asino di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia.

10:37 – Sabato 7 gennaio primo appuntamento dell’anno per NarteA, che inaugura un suggestivo itinerario sotterraneo nel cuore del centro antico di Napoli presso Lapis Museum, con la nuova visita teatralizzata Lapis – Racconti dal grembo di Napoli. Un percorso che attraversa i secoli, partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e arrivando fino alla cripta e agli ambienti sotterranei, dove gli spettatori si troveranno a vivere un viaggio nel tempo alla ricerca della pietra fondativa dell’antica basilica. La visita teatralizzata, realizzata in collaborazione con LAPIS Museum, incrocia l’itinerario esplicativo della guida Matteo Borriello con le pièce teatrali scritte da Febo Quercia, interpretate da Mario Di Fonzo, Irene Grasso, Katia Tannoia.

10:40 – Avanzi, cantautore milanese classe 1993, dopo anni di ricerca di un sound che fosse il personale possibile, nel 2019 inizia a pubblicare una serie di singoli frutto di tutte le sperimentazioni passate che lo portano pian piano a costruire una fan base sempre più solida. Tipo Sempre è il primo estratto dell’album del cantautore di Sesto San Giovanni, da piccolo volevo fare i film.

11:11 – Non è necessario chiudere gli occhi per immaginare di vivere un’avventura incredibile. Lo spettacolo TILT è pura realtà e sarà una fantastica sorpresa, un’esperienza vera, indimenticabile e unica. TILT è lo show rivelazione applaudito al debutto, in sole 5 settimane nel 2019, da oltre 20.000 spettatori di ogni età e promosso a pieni voti dalla critica. Un cast internazionale di oltre 25 artisti dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil che da venerdì 5 a domenica 8 gennaio 2023 approderà sul palco del Tuscany Hall di Firenze.

11:23 – Esce in sala il 12 gennaio, MA NUIT opera prima di Antoinette Boulat, con Lou Lampros (Jacky Caillou, A Night Doctor, De son vivant, Médecin de nuit, Madre), Tom Mercier (We Are Who We Are, Synonymes), Carmen Kassovitz (Heartbeast, Atomic Summer, A Girl’s Room), Emmanuelle Bercot (Goliath, il ballo delle pazze, Polisse, Mon roi) e Maya Sansa (Le mie ragazze di carta, Revoir Paris, Security). Il film presentato in Orizzonti nella 78 edizione della Mostra del Cinema di Venezia è distribuito da No.Mad Entertainment.

12:14 – Lady Day Records, neonata etichetta discografica del marchio Lilium Produzioni, inaugura la collana Le Crisalidi, uno spazio per artiste dai generi e dalle sonorità diverse: dal pop alla canzone d’autore, dall’elettronica alla sperimentazione, dalla poesia sonora alla lirica e la musica strumentale, con l’obiettivo di amplificare la voce e l’estro creativo delle artiste senza limiti né categorizzazioni.

12:25 – Cenerentola con Ana Sophia Scheller e Claudio Cocino, con la partecipazione straordinaria di Manuel Paruccini nel ruolo della matrigna e di Alfonso Paganini nel ruolo del padre di Cenerentola e con Nicolaj Gorofiskii nel ruolo del Giullare sbarca al Teatro Alfieri di Torino dal 6 all’9 Gennaio 2023.

12:42 – A SpazioLeArti in scena sabato 7 gennaio, l’anno nuovo si apre con i sorrisi. Per la rassegna di prosa “Come fili di seta” con la cura artistica di Vito d’Ingeo, andrà in scena lo spettacolo “Mamma li turchi” con Massimo Giordano, coautore della drammaturgia con Giovanni Delle Donne.

12:48 – Il 10 e l’11 gennaio 2023 Il Teatro Tor Bella Monaca ospita il debutto romano de I manoscritti non bruciano, l’ultimo spettacolo scritto e diretto dalla giovane e poliedrica Alessandra Chieli, frutto di un lungo lavoro di ricerca e indagine intorno a “Il Maestro e Margherita” di M. A. Bulgakov.
L’opera è un grande concerto, in cui gli ambienti, a partire dalla città, sono indiscussi protagonisti. Un gioco in cui elettronica, musica classica, rock, voci, sospiri, rumoristica ed effetti dialogano fra loro andando a colorare la scena di significati altri e di rimandi interni.

13:08 – Sandro Giacobbe, conosciuto per le sue doti cantautorali, oggi canta per la prima volta un brano scritto da suo figlio Andrea: Lettera al Gigante.
Questa canzone è una lettera che racconta il percorso di vita di un figlio sulle orme del padre. Oltre al testo, toccante in ogni sfumatura, c’è la musica che lo accompagna.

13:17 – Il debutto a Santo Stefano, una lunga serie di repliche, pienoni di pubblico e commenti entusiastici. “Sì, sono sassi” è tra gli spettacoli teatrali più gettonati di questo Natale fiorentino. Successo meritato per Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo, che a grande richiesta continuano a calcare il palco del Teatro di Fiesole anche nel fine settimana della Befana, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio.
“Sì, son sassi!” è l’esilarante spettacolo teatral-musicale che ci riporta a Firenze capitale d’Italia: l’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali…

13:31 – In prima serata su Canale 5 ventiseiesimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. Nella Casa di “Gf Vip”, la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sono trascorse tra turbolenze e veri e propri terremoti. In particolare: la coppia formata da Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria è (momentaneamente?) scoppiata e anche l’amicizia tra Wilma Goich e Patrizia Rossetti è giunta al capolinea. Una bella sorpresa è in arrivo per Sarah Altobello.

14:13 – Babylon dal Premio Oscar Damien Chazelle, regista di La La Land e Whiplash, un racconto memorabile ambientato nella Los Angeles degli anni ’20. Con Brad Pitt, Margot Robbie e Diego Calva, e un cast corale che comprende Jovan Adepo, Li Jun Li e Jean Smart, presentato l’11 Gennaio a Milano.

14:20 – Il nuovo anno apre la stagione del Museo del Saxofono con il concerto tutto italiano della Ciribiribin Italian Swing Orchestra. Sabato 7 gennaio l’ensemble formato da Coky Ricciolino (voce solista), Andrea Tardioli (saxofono e clarinetto), Dario Pierini (pianoforte), Flavia Ostini (contrabbasso) e Antonio Donatone (batteria) darà vita al progetto Do you swing italiano? Un concerto che si trasforma in un viaggio alla riscoperta del nostro patrimonio musicale, tra melodie indimenticabili, come Silenzioso Slow e Ma l’Amore No e artisti ineguagliabili, quali Alberto Rabagliati, Bruno Martino, Natalino Otto, Fred Buscaglione, il Trio Lescano e molti altri.

14:39 – Un billboard nell’iconica Times Square di New York ha celebrato l’uscita del nuovo singolo di Senith “Try to love you” con un’anteprima del nuovo video clip! Dopo il successo del singolo “Follow Me” con il rapper canadese Tory Lanez, che in poche settimane ha superato un milione di ascolti su Spotify, la Freaky Queen è tornata con un brano che sta già ricevendo moltissimi apprezzamenti dai fan di tutto il mondo.

15:10 – K-POD! Dentro la Korean Wave. Arriva il podcast, che racconta il fenomeno della cultura sud-coreana e il boom della Korean Wave, è presentato dalle due voci di Radio DEEJAY Gianluca Gazzoli, conduttore di MEGAJAY, e Elisa “Cyber” Copeta, redattrice appassionata di tutto ciò che è “Korean”. In ogni puntata, un ospite diverso interviene per raccontare aneddoti sui vari argomenti. Il podcast è nato dalla collaborazione tra Hyundai Italia e Radio DEEJAY.

16:47 – Moostroo presentano “Male”. Guidati dal dualismo di fatidici tarocchi la band bergamasca torna con un progetto che cerca la responsabilità individuale nella dimensione sociale. Si legge dalle dichiarazioni: “L’idea di svagare e “spensierarsi” con ciò che produciamo, ci fa orticaria. Quindi a questo giro diamo forma di carezze a schiaffi alla vita”.

17:17 – Provini aperti per far parte del cast del memorial dedicato a Pino Daniele. Si terranno il 16 e il 17 Gennaio 2023 dalle ore 10.30 presso Casa della Musica i provini per artisti solisti under 3° e cover band senza limiti d’età, in palio la possibilità di aggiudicarsi un posto sul palco del memorial Je sto Vicino a te 68, dedicato a Pino Daniele. La giuria composta da Adriano Pennino, Giorgio Verdelli, Nello Daniele, Marco Zurzolo e Geppino Afeltra avrà il difficile compito di selezionare un vincitore per entrambe le categorie che entreranno a far parte del cast del Memorial in programma il 19 Marzo 2023 presso il Teatro Palapartenope di Napoli.

18:22 – Nathaly Caldonazzo e Francesco Branchetti sono gli attesi protagonisti dello spettacolo “Sunshine” di William Mastrosimone, in scena al Teatro Sant’Eugenio di Palermo dal 6 all’8 Gennaio.

18:35 – Swing, pop, rock, canzone classica napoletana. Una contaminazione creativa e un sorprendente stile musicale che travolge e rapisce lo spettatore. All’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi è di scena il duo Ebbanesis con il concerto-spettacolo “Transleit”, martedì 3 gennaio 2023 alle ore 19. Una performance straordinaria che chiude la rassegna musicale “InCanti d’Autore”, inserita nel più ampio cartellone natalizio promosso dall’Amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, e curata dall’Assessorato alla Cultura e agli Eventi, retto da Enza Cobalto.

18:38 – Prosegue fino al 7 gennaio 2023 “Parker’s meets Bond”, la mostra che rende omaggio ai sessant’anni di 007: il Grand Hotel Parker’s di Napoli, primo grand hotel del capoluogo partenopeo – fondato dall’inglese George Parker Bidder – dedica all’agente segreto britannico nato dalla penna di Ian Fleming una esposizione di oltre 300 oggetti da collezione per celebrare i sessant’anni dall’uscita di “Dr. No” (“Agente 007 – Licenza di Uccidere” – 1962), primo film della saga bondiana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento