Notizie di Spettacolo di Gennaio 2023 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Gennaio 2023

Notizie del 9 Gennaio 2023

00:10 – Riapre, dopo la tradizionale pausa per le feste, la stagione del Teatro Bianconi con un grande e atteso ritorno. Domenica 15 gennaio direttamente dal Teatro Sette di Roma, dove ha debuttato con un grandissimo successo con sold out ripetuti, repliche straordinarie e lunghissime liste d’attesa, l’ultimo divertente, emozionante commedia di Michele La Ginestra: Il piacere dell’attesa con la regia di Nicola Pistoia e sul palcoscenico, oltre all’autore, Ariele Vincenti e Manuela Zero.

01:13 – Sono cominciate ad Agadir, in Marocco, le riprese di Road to Urmi, scritto e diretto dal cineasta americano Frank Gilbert. Co-produzione internazionale tra Stati Uniti, Italia e Arabia Saudita, il film racconta le terribili vicende del massacro degli assiri perpetrato dall’esercito ottomano.

07:00 – Domenica 15 gennaio, al Nostos Teatro di Aversa, va in scena lo spettacolo “Oscae Personae”, rilettura della Fabula Atellana, antica forma di teatro italico, riproposta in modo nuovo, in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico dei giorni nostri, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco.

08:06 – Al Teatro Delle Arti di Salerno, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio sarà di scena Simone Schettino con lo spettacolo “Se tutto va bene… stiamo uguale a prima”, vocalist Roberta Nasti, regia Enzo Liguori.

08:10 – È in radio “Senso Unico” il singolo con cui Elena Pardini, in arte Lapard ha vinto la sezione Nuove Proposte del Premio Mia Martini 2022.

08:59 – Il 13 gennaio 2023 arriva “Complicated”, il nuovo singolo di Soulfixer, un brano che usa le frequenze come tela per raccontare gli orrori subiti dal narcisismo e dalla psicopatia.

09:01 – Arriva al cinema il 2 febbraio Non morirò di fame, il nuovo film di Umberto Spinazzola interpretato da Michele Di Mauro (Call My Agent Italia), dal celebre attore polacco Jerzy Stuhr e dall’esordiente Chiara Merulla.

09:19 – Euphonia Suite, frutto dell’intesa con due straordinari musicisti con cui vanta una decennale collaborazione, apre la XIXesima edizione di Visioninmusica. Giovedì 19 gennaio 2023 sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni, il cantante, musicista, autore e compositore italiano tra i più noti e apprezzati, si esibirà infatti insieme al saxofonista Raffaele Casarano e al pianista Mirko Signorile per comunicare la profonda esperienza di un percorso sonoro e testuale ricco di energia, ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.

09:38 – Dal 14 al 22 gennaio in scena al Teatro Civico 14 di Caserta, Il libraio straniero, in cui Roberto Solofria e Daniela Quaranta – diretti da Rosario Lerro – mettono in scena la drammaturgia di Luigi Imperato, ispirata a “Il piccolo libraio di Archangelsk” di Georges Simenon, che racconta un amore fatto di bugie, tradimenti e mistero.

09:39 – A Centrale Preneste Teatro un doppio appuntamento della rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2022-23: sabato 14 e domenica 15 gennaio, Antonio Panzuto, in arrivo da Padova, è in scena con “L’atlante delle città”.

09:44 – Al Teatro Oscar di Milano, domenica 15 gennaio va in scena “Cenerentola”, adattamento e regia Daniela Monico, coreografie Giulia Dimino e Monica Cagnani, musiche originali Matteo Pirovano. Spettacolo musicale e Teatro d’Attore rivolto prevalentemente ai bambini dai 4 agli 8 anni.

09:46 – Matrioska – Una donna sotto vuoto. Il primo musical con le canzoni della grande Mina, in scena il 24 e 25 gennaio al Teatro Ghione di Roma.

10:01 – Realizzata dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita Spellbound, nasce finalmente a Roma la prima stagione organica dedicata alla danza contemporanea: dal 10 gennaio al 17 maggio 2023 al Teatro Palladium e al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

10:10 – Il presente raccontato attraverso le parole di quattro scrittori, per provare a parlare al pubblico in modo diverso, per donare uno sguardo diverso attraverso le loro storie. Il palcoscenico del Teatro Kismet di Bari accoglie a gennaio la rassegna L’ombra e la grazia – Il potere liberatorio delle storie, curata dal presidente onorario di Teatri di Bari, Nicola Lagioia, che vedrà ospiti Ritanna Armeni, Mario Desiati, Fabio Stassi e Antonella Lattanzi.

10:28 – L’Associazione Teatro Selvatico di Mondovì lancia un crowdfunding su Produzioni dal Basso. L’associazione culturale e artistica, lancia la raccolta fondi per la realizzazione di un importante progetto previsto per il 2023: un laboratorio di tre giorni dal 23 al 26 marzo. Tre giornate di workshop teatrale intensivo.

10:40 – Dal 24 giugno al 1 luglio 2023 si terrà la ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival, felice intuizione del fondatore e direttore artistico Michelangelo Messina, che in due decenni ha promosso il rapporto tra cinema e territorio trasformando il cinquecentesco Castello Aragonese di Ischia nella cittadella del cinema internazionale. In questo primo ventennio le migliaia di opere proiettate ed i moltissimi ospiti internazionali passati per la location d’elezione dell’IFF hanno attestato l’importanza dell’evento nel panorama mondiale dei festival di cinema.

10:41 – Debutta mercoledì 11 gennaio 2023 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Claudio Casadio, per la regia di Giuseppe Marini.

11:09 – Appuntamento ormai immancabile nella programmazione invernale genovese, Lunaria a Levante torna a partire dal 14 gennaio per una nuova edizione di prosa, concerti, spettacoli itineranti e per bambini che proseguirà fino alla primavera inoltrata, abbracciando diverse location tra Nervi, Sant’Ilario ed il centro di Genova perché, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione al Teatro Emiliani, palco principale della rassegna sarà anche quest’anno l’Auditorium Montale del Carlo Felice.

11:28 – Il regista iraniano Jafar Panahi sarà il presidente onorario della giuria internazionale del Bif&st 2023 che si svolgerà a Bari dal 24 marzo al 1° aprile. Accanto alla sua sedia vuota si disporranno gli altri sei membri della giuria: i critici cinematografici Jean Gili (presidente) e Grazyna Torbicka, la produttrice Bettina Brokemper, i registi Salvatore Maira e Pippo Mezzapesa, l’attrice Valeria Cavalli. Il primo dei 12 film in concorso, No End di Nader Saeivar, si ispira alla figura di Panahi che ne ha curato anche il montaggio.

11:43 – Da giovedì 12 a domenica 15 gennaio 2023 sul palco del Teatro Arena del Sole di Bologna va in scena Oylem Goylem, spettacolo che nel 1993 ha portato all’attenzione di pubblico e critica Moni Ovadia, ad oggi uno dei più popolari uomini di cultura e artisti della scena contemporanea, noto per aver fatto conoscere la tradizione yiddish.

11:57 – Esce in sala giovedì 12 gennaio, MA NUIT opera prima di Antoinette Boulat, con Lou Lampros (Jacky Caillou, A Night Doctor, De son vivant, Médecin de nuit, Madre), Tom Mercier (We Are Who We Are, Synonymes), Carmen Kassovitz (Heartbeast, Atomic Summer, A Girl’s Room), Emmanuelle Bercot (Goliath, il ballo delle pazze, Polisse, Mon roi) e Maya Sansa (Le mie ragazze di carta, Revoir Paris, Security). Il film presentato in Orizzonti nella 78 edizione della Mostra del Cinema di Venezia è distribuito da No.Mad Entertainment.

12:08 – Sabato 28 gennaio 2023 si terrà a Marano sul Panaro (Modena), presso il Centro Culturale Polivalente (Teatro Kia), il concerto “Lady Day” organizzato da Lilium Produzioni con il contributo del Comune di Marano sul Panaro e la collaborazione del Circolo Culturale Ribalta e il Comune di Vignola.

12:22 – Lunedì 16 gennaio Pierluca Mariti, in arte Piuttosto_che, arriva al Teatro Summarte di Napoli, dopo un trionfale tour estivo che lo ha visto impegnato in 21 date, tutte sold out da nord a sud, portando in scena il suo spettacolo “Ho fatto il Classico”: un reading che combina monologhi comici con momenti di improvvisazione, qualche incursione didattica e fugaci passaggi emotivi.

12:26 – “D Di Donne” di Igor Nogarotto è un’ode alla Donna ed è la prima canzone della storia della musica composta interamente da parole che iniziano tutte con la D “dolci dove devi dare dure dove devi dire”. Il brano accompagna l’uscita del nuovo libro di Igor, dal titolo “Manuale per cuori spezzati” (Compagnia editoriale Aliberti) in libreria dal prossimo 8 febbraio.

12:31 – 40 serate e decine di migliaia di spettatori per uno spettacolo diventato cult. “Cappuccetto rozzo” è lo show che ha consacrato il talento dell’attore e comico toscano Jonathan Canini. Uno spettacolo che, dopo la lunga serie di sold-out, si appresta a vivere il suo gran finale. Le ultime repliche andranno in scena giovedì 26 gennaio al Teatro Puccini di Firenze, venerdì 27 al Teatro Verdi di Pisa e sabato 28 gennaio al Teatro Verdi di Montecatini.

12:32 – Giovedì 12 gennaio, Triennale Milano presenta una serata dedicata alla figura di Angelo Guglielmi (1929-2022) scrittore e critico tra i fondatori del Gruppo ’63 e inventore e direttore di Rai 3. Dopo la proiezione di stralci dell’intervista inedita realizzata da Piero Maranghi, direttore di Sky Classica, si svolgerà la presentazione del libro di Guglielmi L’Avanguardia in Bermuda. La formidabile avventura del Gruppo ’63 scritto con Carmelo Caruso.

13:19 – All’Argot Studio il primo appuntamento dell’anno nuovo è con Tommaso Ragno che presenta, dal 12 al 15 gennaio, lo spettacolo Una relazione per un’Accademia, tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka: un’altra delle storie di “metamorfosi” dello scrittore boemo, un racconto di trasformazione, ma anche una favola sull’evoluzione umana, sul confine tra umano e animale che è sempre arbitrario, sul compromesso tra libertà e via di fuga.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento