NapolInFest 2017

NapolInFest 2017, il programma

La tradizione e lo spettacolo si raccontano in NapolInFest

Arriva il programma di NapolInFest 2017, con un direttore artistico di eccellenza come Luigi Necco, che prende il sottotitolo di Naviganti, Eroi, Poeti e Santi della Città.

NapolInFest 2017

Gli eventi e le rassegne che riportano alla tradizione partenopea sono 4 e nello specifico Piedigrotta in Festa, San Gennaro, La festa di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori e la Festa della Madonna del Rosario. Ma andiamo ad esaminare il programma.

Il programma di NapolInFest

Si parte con Piedigrotta in Festa con la kermesse musicale, che vuole ripercorrere l’indimenticabile Festa di Piedigrotta e i fasti di quello che fu il famoso Festival della canzone napoletana, vedrà alternarsi sul palco di Via Galiani grandi artisti come Francesca Marini, Federico Salvatore, Antonello Rondi, Pamela Paris, Ciro Capano, Massimo Masiello, Monica SarnelliCiccio Merolla. Ospite d’ onore della serata: Giulietta Sacco, l’Amália Rodrigues partenopea. Tutti gli artisti che impreziosiranno la kermesse musicale saranno accompagnati dalla prestigiosa orchestra di Piedigrotta in Festa, 8 elementi diretti dal Maestro Franco Farina. Un grande evento corale che vuole far rivivere le atmosfere e le note della tradizione musicale partenopea. Presenta: Alessandro Incerto.

Il 12 Settembre sul Lungomare Caracciolo arriva Ron. Il celebre cantautore Rosalino Cellamare, in arte Ron, porterà nella cornice della rassegna “Piedigrotta la Festa” i brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “La Forza di Dire Sì”. Il doppio, album realizzato con la collaborazione di 26 artisti italiani che contiene 24 duetti e una versione corale di “Una città per cantare”, è legato al nobile progetto della raccolta fondi a favore della Aisla, la Onlus che da anni sostiene la cura, l’assistenza e la tutela dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ron sul palco del Lungomare di Via Caracciolo canterà anche l’ultimo brano presentato al Festival di Sanremo 2017, “L’ottava meraviglia”. Presenta: Maurizio Casagrande.

Si passa poi alla Festa di San Gennaro, simbolo di una città che sa rinascere e che può contare sulla propria storia e le proprie tradizioni, da sempre con una mano tesa al passato e l’altra proiettata verso la contemporaneità.

Con il live di Fabio Concato il 17 Settembre 2017 ed il giorno successivo con il Concerto Nel Nome di Sergio Bruni con Adriana Bruni e Lino Blandizzi. Chiude il concerto di Antonella D’Agostino.

Il 25 Settembre sarà la volta del San Gennaro Day. Gianni Simioli per l’edizione 2017 del San Gennaro Day riconoscerà con l’ambito Premio nomi d’eccezione dello spettacolo, della cultura e dell’arte del panorama italiano. Tra gli artisti attesi, la cantautrice Fiorella Mannoia e il campione di incassi al botteghino Alessandro Siani. Premio alla Carriera a Carlo Croccolo.

Ancora un week-end con La festa di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori con le Visite guidate alla casa nativa di Sant’Alfono Maria De’ Liguori, alla Cappella e Museo a lui dedicati.

Suggestivo sarà esplorare il giardino dove il Santo si raccoglieva in preghiera.

Si chiude la rassegna il 27 Settembre con Andrea Sannino in Concerto Live.

Il suo “Abbracciame” è stato per 8 mesi al primo posto nel podio della speciale classifica Spotify “Sound of Naples” – una Top 100 della musica più ascoltata in città e il video della suddetta canzone ha superato il Milione di visualizzazioni sul web. Sul palco di Piazza Marianella, Andrea Sannino sarà accompagnato da amici e colleghi.

Ultima la festa della Madonna del Rosario, con una serata di grande attrazione turistica con una ricca rassegna musicale dedicata al folk e alla tradizione popolare dove non mancheranno musiche e ritmi della tammorra della pizzica, passando alla taranta e “Imbavagliati” è un Festival Internazionale di Giornalismo Civile ed un giornale on line, che vuole dare la possibilità ai giornalisti, che operano in nazioni dove la censura dittatoriale impedisce la libera espressione o dove il contesto sociale li pone in costante pericolo di vita, di poter raccontare la loro verità e confrontarsi con i colleghi italiani.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento