Gianni Simioli ascolta Andrea Bocellli al Premio San Gennaro 2021
Gianni Simioli ascolta Andrea Bocellli al Premio San Gennaro 2021

Premio San Gennaro Day 2022

Torna per una nuova edizione (la decima) il Premio San Gennaro Day, e lo fa con una importante novità: la kermesse diventa itinerante.

Le dichiarazioni

In merito, il direttore artistico Gianni Simioli racconta: “San Gennaro appartiene alla città e da questa importante edizione inizia a essere itinerante, raggiungendo tutti i quartieri di Napoli. Per il 2022 sarà sul palcoscenico del Teatro San Ferdinando. Il prossimo anno mi piacerebbe portare la sua celebrazione a Piazza Mercato“.

La prossima edizione

Ed è così che il Premio San Gennaro Day compie 10 anni e diventa “World”, lasciando il sagrato del Duomo per raggiungere il palcoscenico del Teatro San Ferdinando. Con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti, il prestigioso riconoscimento sarà conferito, come sempre a personalità che hanno compiuto il loro “miracolo terreno”.

Il sagrato del Duomo è stato la casa del Premio San Gennaro sin dalla prima edizione e ci ritornerà in futuro, quindi è un arrivederci (e non un addio) alla Curia e ai commerciarti di via Duomo, che ringrazio per il sostegno e la vicinanza al Premio – aggiunge Gianni Simioli – Il nostro Santo Patrono appartiene alla città e da questa importante edizione, che segna il suo decennale, inizia a essere itinerante, raggiungendo tutti i quartieri di Napoli. A settembre 2022 sarà sul palcoscenico del Teatro San Ferdinando. Il prossimo anno mi piacerebbe portare la sua celebrazione a Piazza Mercato“.

Il palmares dei premiati delle scorse edizioni

Dal 2013, anno della sua nascita, il Premio San Gennaro Day è stato conferito, tra gli altri, a Andrea Bocelli, Lino Banfi, Rocco Hunt, Barbara Foria, Peppino Di Capri, Lapo Elkann, Marisa Laurito, Gigi D’Alessio, Stefano De Martino, Mara Venier, Geolier, Luché, Luciano De Crescenzo, Tony Tammaro, Fiorella Mannoia, Luisa Ranieri, Belen Rodriguez, Ferzan Ozpetek, Lina Sastri, The Jackal, Manetti Bros, Giampaolo Morelli, Andrea Sannino, Alessandro Siani, Salvatore Esposito, Aldo Masullo, Gerardo Marotta, Jorit, Clementino, Paolo Isotta ed Antonio Capuano.

Noi del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, che da sempre seguiamo il premio, vi terremo aggiornati sulle personalità presenti in questa edizione nei prossimi giorni.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento