Comicon: successo di cosplayer e pubblico [Foto]

Grande successo per Comicon 2022 che, dopo il fermo dovuto alle emergenze sanitarie, ha fatto vivere a tutti gli appassionati del settore ben 4 giorni, dal 22 aprile al 25, di appuntamenti.

Record di presenze, circa 135mila visitatori, e la promessa che nel 2023 il Comicon raddoppierà gli appuntamenti: a Napoli (dal 28 aprile al 1 maggio) e Bergamo (dal 23 al 25 giugno).

Come per le precedenti edizioni tutta la sezione mercato, le mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, si sono svolti nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Di seguito la gallery fotografica dei Cosplay più simpatici presenti:

Quest’anno tra le tante novità segnaliamo la prima uscita del fumetto “Hygeia” sceneggiato da Stefano Chiucchiarelli e illustrato da Aurora Cantone per la Douglas Edizioni.

Anche l’Associazione Amici di Peter Pan era partecipe con un grande stand per presentare il fumetto “Generazione 2020”.

Il Presidente Antonio Del Prete ha sottolineato l’importanza dell’Associazione che è dedita al recupero dei ragazzi in difficoltà cercando di poter dare loro opportunità lavorative e non solo.

Una particolare menzione va data alla Cerimonia di Assegnazione dei Premi Palmarès Ufficiale Comicon 2022 durante la quale il maestro Eiichiro Oda, autore del manga One Piece, è stato fregiato del Premio Speciale Comicon alla Carriera.

Il maestro Oda ha voluto poi ringraziare l’Italia ed il Comicon regalando un’illustrazione esclusiva per l’evento.

Per l’ultima giornata del Comicon 2022 la Hasbro si è fatta promotrice di un flash-mob per inneggiare alla pace. Un vero e proprio grido contro la guerra che ha riunito centinaia di persone presenti alla cerimonia.

Ecco qualche scatto:

Per questa importante occasione non potevano mancare i supereroi della Marvel impersonati da veri e propri professionisti la cui fama è oramai conosciuta in tutto il mondo: Marco Spatola (che abbiamo avuto il piacere di ospitare qualche tempo fa sul nostro magazine), Michele Paterakins, Marko Noctis, e Matteo Sabetta rispettivamente Tony Stark, alias Iron Man, Doctor Strange, Spiderman e Capitan America.

E tra le varie presenze istituzionali, anche l’Aeronautica Militare ha presenziato quest’anno al Comicon 2022 e speriamo di aver fatto una cosa simpatica per i nostri lettori, nel proporre una carrellata di foto di alcuni bellissimi costumi presenti alla manifestazione, e sperando che i partecipanti possano riconoscersi.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento