Graphic Novels e Manga al Comicon 2024

Graphic Novels e Manga: Napoli fucina di talenti

Un appuntamento per tutti gli appassionati di Graphic Novels e Manga, sta per arrivare a Napoli.

In Casartigiani Napoli presso la Camera di Commercio, infatti, lunedi 8 aprile si terrà l’appuntamento con “Comicon: fucina di talenti graphic novel e manga”, per la presentazione dei progetti editoriali della Douglas Edizioni: “Forge” e “Bengaku”.

I presenti alla conferenza

Interverrà per i saluti: Fabrizio Luongo vicepresidente vicario della CCIAA con delega all’Artigianato, mentre si alterneranno Claudio Curcio (presidente Comicon), Carlo Cigliano (direttore generale Comicon), Marco Chiuchiarelli (direttore generale In Form of Art e Douglas Edizioni), Simone Prisco (direttore artistico della Douglas Edizioni, docente corsi graphic novel, autore Douglas), Gabriele Cioffi: direttore artistico settore manga, docente corsi manga, autore Douglas), Aurora Cantone (relatrice del progetto “Forge” di graphic novel), Ilenia Bianco (relatrice del progetto “Bengaku” di manga). A chiudere il convegno moderato dalla giornalista Silvana De Dominicis, ci sarà Maurizio Frantellizzi, vicepresidente Casartigiani Napoli.

Graphic Novels e Manga al Comicon 2024

E l’appuntamento doppio con Graphic Novels e Manga nel 2024 al Comicon di Napoli è proprio con la Douglas Edizioni, che sarà presente al Salone del Fumetto con ben due stand: il primo, nel padiglione Editori, vedrà la presenza dell’intero catalogo della Douglas e di FORGE, il corso di Graphic Novel della casa editrice tenuto da Simone Prisco, autore e Art Director della stessa.

Allo stand saranno, infatti, presentati i Graphic Novel di giovani allievi diventati così giovani autori, tra cui Aurora Cantone, già autrice Douglas, che presenterà “La gazza di mare”, Giulia Candela Verderese con “Ogni altra cosa” e Maria De Bono.  

Allo stand saranno presenti altri autori Douglas: Enzo Troiano per il quale la Douglas ha preparato un cofanetto contenente ben 5 opere dell’autore intitolato “Origini”; Simone Prisco presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Prossima fermata” e Marco Chiuchiarelli, l’editor, presenta il suo Graphic Novel “Jeshua”, storia ispirata alle recenti ricerche sulla figura storica di Gesù.

Il secondo stand della Douglas, è invece situato nell’Asian Village: da oltre un anno la Douglas svolge corsi di Manga grazie alla sapiente guida di Gabriele Cioffi, autore Douglas con Manga Yume.

Gabriele Cioffi scorterà gli allievi del corso, intitolato BENGAKU, con i quali ha realizzato il primo numero di una fanzine, Starborn Magazine, all’interno della quale ogni allievo ha partecipato con una sua storia. Un’operazione, anche questa, dal carattere unico.

Tra gli allievi che hanno partecipato al progetto vanno citati: Ilenia Bianco, Tekla Cascinelli, Maria Francesca Cancelliere, Mattia Liccardo, Giulia Cocozza, Marianna Russo.

Entrambi i progetti evidenziano come il mondo del graphic novel possa confermarsi in una concreta opportunità di lavoro che coniuga interessi e passioni di giovani artisti napoletani, una base su cui far nasce nuove tipologie di imprese artigiane legate al mondo del fumetto e dell’editoria, che oggi registrano un incremento esponenziale di domanda e in cui Comicon si conferma grande incubatore.

Incanalare competenze oggi lasciate all’hobbistica trasformandole in impresa, è l’auspicio di Casartigiani che si fa promotrice di una Conferenza Stampa, proprio in occasione dei suddetti progetti editoriali.

Dati, testimonianze, opportunità, casi di successo, saranno affrontati per rendere più consapevole la partecipazione al Comicon di Napoli presente alla Mostra D’Oltremare dal 25 al 28 aprile 2024.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento