Consigli per mantenere in salute l’organismo

Mantenere in salute l’organismo: quali consigli?

È in periodi come l’ultimo anno che la salute è diventata argomento centrale nella vita di ciascuno. Con l’emergenza sanitaria, infatti, si è maggiormente sviluppata una forma di auto prevenzione indispensabile per tutelare se stessi e gli altri. Soprattutto durante i cambi di stagione, è giusto adottare delle misure per rinforzare le proprie difese immunitarie. Il benessere del nostro organismo, difatti, può risentire di diversi fattori, tra cui lo stress, le temperature basse, un’alimentazione scorretta o la scarsità di ore di sonno.

Consigli per mantenere in salute l’organismo

Il sistema immunitario, quindi, va costantemente tenuto in equilibrio: quando le difese immunitarie non funzionano correttamente, gli agenti patogeni naturalmente presenti nell’ambiente che ci circondano proliferano nel nostro corpo causando l’insorgere di infiammazione e infezioni. Per questo è fondamentale mantenerci in salute e difendere l’organismo contro l’azione negativa di batteri, virus e micosi.

Si parla di difese immunitarie basse quando la concentrazione di globuli bianchi nel sangue è inferiore a 4000 cellule per mm3: i primi malanni si manifestano attraverso sintomi come debolezza, stanchezza e frequenti dolori muscolari. Cosa fare, dunque, in questi casi? Esistono numerosi prodotti che possono aiutare ad alleviare i sintomi relativi alle influenze stagionali e contribuire a rafforzare il sistema immunitario: si parla in questi casi di integratori adattogeni, perché forniscono all’organismo un fabbisogno necessario di vitamine A,B,C,D,E, di selenio, zinco, omega 3 e fermenti lattici.

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario, o per tutelare la propria salute e il benessere del proprio organismo in generale, hanno diverse funzioni:

  • agiscono da coadiuvanti per contrastare i processi degenerativi legati all’età e/o in concomitanza di particolari condizioni patologiche;
  • contribuiscono a migliorare il micro-flusso sanguigno favorendo l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule in sofferenza soggette a degenerazione;
  • aiutano il corretto funzionamento dell’apparato digerente anche in caso di intestino pigro e irregolare;
  • rappresentano un valido supporto per una rapida risposta immunitaria nella prevenzione e nel trattamento di infezioni ricorrenti, influenza, raffreddore e febbre.

Stiamo parlando di prodotti e integratori estremamente importanti che rallentano l’invecchiamento cellulare prevenendo i radicali liberi, facilitano l’assorbimento del ferro, stimolano la sintesi del collagene, favoriscono il naturale metabolismo del colesterolo e l’assorbimento dei minerali, favoriscono l’eliminazione dei metalli tossici.
Lo stress, l’età, le malattie, l’infiammazione, il fumo ed altri fattori derivanti dal nostro stile di vita diminuiscono la capacità dell’organismo di rispondere ai fattori aggressivi ed all’attacco degli agenti infettivi. Tali prodotti agiscono in maniera complementare, essendo appositamente formulati per coadiuvare le naturali difese dell’organismo e tenere in salute il sistema immunitario.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento