Atella Sound Circus 2023

Atella Sound Circus 2023, il programma

Torna uno degli appuntamenti più originali ed esclusivi dell’intera Regione Campania: Atella Sound Circus, il festival della musica e artisti di strada ad ingresso libero che si svolgerà il 23, 24 e 25 Giugno presso il Casale di Teverolaccio di Succivo (Ce), comune a pochi chilometri da Napoli.

Il festival è organizzato dall’Associazione Artenova che propone un programma con molteplici eventi che si terranno in una tre giorni che si preannuncia intensa: musica dal vivo, giocoleria e arte circense ma anche stand gastronomici, senza dimenticare le esigenze dei celiaci e dei vegetariani.

Da sottolineare le tante attività didattiche e formative per i più piccoli come quella promossa dall’associazione “Un cavallo per amico”.

Importante è il legame con le associazioni del territorio comel’Arci Caserta e Spaccio Culturale, che danno il loro supporto organizzativo.

Quindi è con grande entusiasmo che l’Associazione Artenova presenta la sesta edizione dell’Atella Sound Circus, un evento che celebra la bellezza delle arti circensi e degli artisti di strada, insieme alla fusione di tradizione, classicità ed innovazione sia nella musica dal vivo che nelle arti di strada.

L’Atella Sound Circus si presenta come un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera ludica e coinvolgente di un programma ricco di sorprese ed emozioni.

I dieci gli artisti di strada selezionati, provenienti dal Cile, Italia, Germania, Argentina e Iran, stupiranno il pubblico con spettacoli di arte circense che incanteranno intere famiglie offrendo un’esperienza di divertimento e meraviglia.

L’arte del busking, così nobile e affascinante, sarà protagonista assoluta durante l’evento. Sarà un’opportunità perfetta per socializzare e scoprire l’arte straordinaria che si cela dietro le performance degli artisti di strada.

Gli spettatori potranno vivere appieno la magia di questo mondo affascinante, lasciandosi coinvolgere dalle abilità e dalla creatività dei buskers.

Mentre il programma dei concerti dell’Atella Sound Circus metterà in mostra alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale contemporaneo. 

Venerdì 23 giugno ci sarà il concerto-performance de Il Tesoro di San Gennaro,duo napoletano che esegue un rituale mistico tra canzoni della tradizione classica, il rock e l’elettronica più moderna.

A seguire il dj set elettro-rock di Irene Ferrara.

Sabato 24 Giugno è la volta dei romani Veeblefetzer capitanati dal cantante Andrea “Mondo Cane” Cota.

Un’attitudine musicale globalista e fuori dagli schemi che unisce echi di musica dub jamaicano e sprazzi di puro rock’n’roll, musica da funerale a New Orleans e un matrimonio gypsy nelle campagne di Sarajevo.

Le chitarre in bilico tra reggae e manouche si mescolano al calore dei fiati su un marchingegno ritmico fatto di tamburi e macchina da scrivere. 
Ad animare la giornata sarà anche la rinomata street band napoletana Banda Basaglia che si esibirà creando un’atmosfera festosa con il loro coinvolgente repertorio non strettamente bandistico ma che spazia dalla canzone napoletana antica, al pop al reggae, allo ska.

A chiudere la seconda serata ci penserà Dj Groom aka Joseph Martone artista italo-americano.

Domenica 25 giugno si concluderà con la travolgente musica gitana del progetto Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar e il duo Iconoclastic.

La Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar è un progetto nato nel 2010.

Lo spirito che anima questo gruppo è quello di proporre concerti in cui musicisti e spettatori si uniscono per generare una grande festa.

Ciò accade normalmente nella tradizione della musica balcanica e gitana che ha profondamente influenzato e caratterizzato la musicalità della band.

Chiuderà la tre giorni di Atella Sound Circus Iconoclastic il duo formato dal producer Marco Messina dei 99 Posse e la dj Irene Ferrara.

Il progetto dal vivo di musica elettronica e video fondono classici di Chemical Brothers, Cassius, Groove Armada, Ben Pierce, Prodigy, Felix da housecat, Riva Starr, Paul Kalkbrenner con sonorità rock e hip hop.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento