Moebius

Florence Korea Film Fest 2013

Il 5 settembre alle h. 21.00 al cinema Odeon di Firenze sarà proiettato Moebius il nuovo e censurato film di Kim Ki Duk presentato fuori concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia. Moebius sarà l’evento di apertura della nuova stagione cinematografica dell’Odeon.

Una scena di Moebius al Florence Korea Film Fest.
Una scena di Moebius al Florence Korea Film Fest.

Promotore della serata, organizzata dall’Odeon di Firenze, il Florence Korea film Fest, diretto da Riccardo Gelli, che sta lavorando ad una retrospettiva interamente dedicata a Kim Ki-duk per la XII edizione della Kermesse che si svolgerà dal 21 al 30 marzo p.v. Kim Ki-duk torna a Venezia dopo aver vinto  lo scorso anno il Leone d’Oro per l’acclamato Pietà con Moebius è un film scandaloso, tragico e toccante, che racconta le travagliate vicende di una famiglia della Seoul di oggi. Una moglie consumata dall’odio nei confronti del marito per le sue continue infedeltà, vuole vendicarsi di lui ma finisce per infliggere un colpo fatale al figlio per poi scomparire sopraffatta dal senso di colpa. Per il figlio, che versa in un precario stato di salute, il padre cerca vanamente di fare qualcosa, ma consapevole del male che ha causato, l’uomo si priva della virilità che è stata l’origine di tanto dolore e si dedica anima e corpo al figlio fin quando la moglie improvvisamente torna a casa e la famiglia precipita in una spirale distruttiva in un crescendo sempre più cruento.

A proposito del film Kim Ki-duk ha dichiarato: “sono attratto da chi si trova ai livelli più infimi dell’esistenza, trovo in loro un’energia disperata nata da una crisi destabilizzante. E’ questa energia malsana a conferir loro intensità e interesse. Solo quando si osserva qualcosa di sordido se ne scopre l’intima bellezza”.

Moebius è una produzione KIM Ki-duk Film ed è distribuito in Italia da Movies Inspired.

Il Florence Korea Film Fest è realizzato dalla Toscana Korea Association con il contributo della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del KOFIC – Korean Film Council, del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea del Sud.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Fabrizio Bentivoglio in Eterno visionario. Foto F. Di Benedetto

Eterno Visionario: Pirandello con gli occhi di Placido

Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido che vede come protagonista Fabrizio Bentivoglio per rivivere Pirandello.

Nero Nelson. Foto di repertorio

Nero Nelson: con la musica nel cuore

Impegnato da sempre nella musica, sua grande passione, e nella recitazione, ritroviamo Nero Nelson come compositore.

Giorgio Tirabassi in una scena di Lo zio di Venezia

Lo Zio di Venezia con Giorgio Tirabassi al RIFF

Lo Zio di Venezia, scritto e diretto da Alessandro Parrello con Giorgio Tirabassi al Rome Independent Film Festival 2023.

Lascia un commento