Tiziana Grimaldi, da pittrice a stilista alla Milano Fashion Week

Tiziana Grimaldi, da pittrice a stilista alla Milano Fashion Week

Da Milano Fashion Week al Castello di Casapozzano ad Orta di Atella, la fashion art di Tiziana Grimaldi fa parlare molto di se’, grazie alla originalità delle sue creazioni di moda, con abiti tutti straordinariamente dipinti a mano.

Bionda spumeggiante, voce limpida cantante, l’artista originaria di Caserta ha intrapreso la carriera di stilista di moda solo di recente, nel 2016. Partendo però da una decennale esperienza di pittrice che l’ha vista perfezionarsi nell’arte di interpretare le sue visioni direttamente su tela ed oggi, anche direttamente sui tessuti e sui materiali di cui Tiziana Grimaldi si serve per vestire le sue modelle ed i suoi modelli.

A settembre, c’è stato il suo exploit a sorpresa nella Galleria Umberto di Milano, con le “passeggiate” delle sue modelle e dei suoi modelli lungo le arcate della struttura “quasi” gemella a quella napoletana che venne realizzata dopo l’unità d’Italia per volontà dei reali di casa Savoia. Con la Grimaldi dunque, un ulteriore tocco della napoletanità internazionale è arrivata a stupire i tanti turisti e perfino i frettolosi travet in transito fra le architetture Umbertine, facendo sfilare – come veri e propri affreschi viventi – le sue modelle straniere ma da anni napoletanizzate al 100%, come la splendida ed esotica Ajiri Robinson o la ballerina e performer euroasiatica Aigul Duisheeva.

Tiziana Grimaldi, da pittrice a stilista alla Milano Fashion Week

Un Art & Fashion Show che è stato bissato il week end scorso al Castello di Casapozzano nell’ambito di una rassegna d’arte visiva intitolata “Psiche – Voli e Labirinti” ideata da Angelo Calabrese e da Giorgio Andrea Trovatello dove per la Grimaldi ha sfilato anche la napoletanissima Francesca Picone. La simbologia egizia, con i suoi geroglifici che attraverso il magico pennello di Tiziana diventano opere d’arte pret a porter piuttosto che proiezioni su tela, esalta spesso la grande energia creativa e solare dell’occhio di Horus, con l’arte che nelle opere della Grimaldi assecondano sempre i ritmi canonici del divenire e del fluire della natura e della vitalità intesa come afflato cosmico di una visione ultraterrena e mondana al tempo stesso.

Da pittrice affermata, l’artista casertana è dunque approdata al non meno affascinante mondo della creazione di moda, portando nel pennello e nel cuore l’esempio creativo di una grandissima Cocò Chanel. I tessuti utilizzati da Tiziana sono i più ricercati per finezza e versatilità ed i colori sono quelli indelebili che fermano per sempre le emozioni dell’artista sulle forme eleganti delle sue donne.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento