Radio Punto Nuovo - Critelli Valito

Radio Punto Nuovo, una radio campana dalla parte degli animali

Radio Punto Nuovo - Critelli Valito

C’è una Radio in Campania, Radio Punto Nuovo attraverso la quale tento di “Dare voce a chi voce non ha” ovvero dare voce agli animali. Marco Critelli e Pino Valito, i due simpatici conduttori di “Italiani”, programma radiofonico in onda dalle 9.00 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì, hanno riservato un intermezzo il giovedì mattina, attraverso il quale si cerca di sensibilizzare e far venire a conoscenza realtà nascoste o poco note sul mondo degli animali.

Lo scopo è la meta principale, ovvero cercare di coinvolgere gli ascoltatori che hanno l’opportunità di “conoscere” e riflettere.  Il primissimo argomento che ha tenuto a battesimo l’ iniziativa, ha raccontato dell’esperimento voluto dal treno super-veloce “Italo” dove anche i cani extra-large sono benvoluti.

In seguito si è parlato delle balene bianche, ovvero le belughe, le quali sanno imitare la voce dell’uomo, tanto da essere chiamate “canarini del mare”.

Si è discusso poi sull’importanza di “sfatare le voci” che dicono che gatti e donne in dolce attesa non potrebbero convivere, cosa risultata falsa in quanto, pare, sia stato scientificamente provato che gravidanza e contatto con mici addirittura riduca il rischio di allergie ed asma ai futuri nascituri. Racconti di storie che parlano di legami tra animali ed umani, salvataggi, storie con lieto fine ed altre commoventi. Non sono mancate le sensibilizzazioni per il rispetto alla vita animale e di conseguenza porsi domande se sia giusto bandire pellicce, zoo, circhi, delfinari, botti a Capodanno e tutto ciò che arreca prigionia e spesso sofferenza e morte agli animali.

Un appuntamento garbato e mai invadente che in maniera simpatica ed allegra affronta vari argomenti dai più seri a quelli più leggeri, come curiosità ed abitudini degli animali ma soprattutto divulga l’importanza per il rispetto che gli uomini dovrebbero dare a queste creature.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento