Social World Instanbul 2013

Social World Film Festival 2013: successo ad Istanbul

L’evento si è svolto nell’ambito della 25° edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Istanbul, con la partecipazione del direttore Hilmi Etikan, che si è mostrato molto contento della collaborazione con la kermesse del cinema sociale di Vico Equense.

Social World Film Festival 2013 ad Istanbul

La serata è iniziata con la proiezione di cinque opere cinematografiche di registi italiani in concorso al Social World Film Festival 2013 ed è proseguita con la premiazione del cortometraggio turco “Swing” da parte del direttore Giuseppe Alessio Nuzzo «per aver narrato una storia forte, attraverso una semplice e diretta tecnica narrativa, che spinge lo spettatore a riflettere sul delicato tema della condizione femminile».

La regista del corto, Nazan Kesal, attrice seguitissima in patria, ricevendo il Golden Spike Award si è detta estremamente contenta della possibilità di partecipare in concorso alla IV edizione del Social World Film Festival. Inoltre, ha voluto sottolineare l’intento sociale che l’ha portata a girare “Swing”, ponendo l’accento sul ruolo della donna nella famiglia turca, troppo spesso oggetto di violenza e inascoltata, fino alla disperazione della solitudine.

Ad Istanbul è stata, infine, lanciata in anteprima mondiale l’applicazione mobile del festival del cinema sociale, un nuovo modo pratico e veloce per essere sempre aggiornati sul mondo del Social World Film Festival: l’app sarà disponibile a breve per i dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod) ed Android e scaricabile dai rispettivi Store gratuitamente.

Grande soddisfazione espressa anche da parte del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Maria Luisa Scolari, che ha voluto invitare il Social a tornare nella città turca per il tour 2014 del Social in The World.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento