Prestazioni Straordinarie

Prestazioni Straordinarie a teatro

Dal 30 novembre scorso al prossimo 16 dicembre è in scena al Teatro dei Servi di Roma Prestazioni Straordinarie.

Prestazioni Straordinarie

Presentata da Sergio Assisi, l’originale opera teatrale è stata scritta dalla poliedrica Michela Andreozzi, ottima scrittrice, attrice e regista che non smette di sorprendere il pubblico e di ottenere successi clamorosi in tutto quello che fa.

Questa è la volta di Prestazioni Straordinarie, già applauditissimo, da lei scritto e interpretato da Cristina Vaccaro e Fabrizio Sabatucci per la regia di Massimiliano Vado. Si tratta di uno spettacolo ironico e moderno che parla di sesso e società facendo ridere, con le disavventure di una coppia di coniugi in stile Sandra & Raimondo 2.0 che però riescono anche a fare riflettere. Si parla di una convivenza amorosa tra un attore famoso per le sue misure anatomiche, una star del porno, che ha preso la clamorosa decisione di smettere con il suo lavoro. La moglie, invece, è un’attrice impegnata ma disoccupata.

Il tutto sullo sfondo di una società divenuta virtuale dove il sesso non è più così reale con il moltiplicarsi delle app per incontrarsi e dove la voglia di incontrarsi faccia a faccia, invece, non è poi così estesa.

E la vera trasgressione sembra quasi quella di non trasgredire. Veloce e ritmato, Prestazioni Straordinarie si basa sui dialoghi dei due coniugi in un mondo popolato da commessi ma anche registi, agenti cinematografici, tra colori, accenti e nevrosi varie. Per Massimiliano Vado, come dice lui, si è trattato di una sfida: sapere di dover gestire, contemporaneamente, un testo scritto dalla propria moglie (n.d.r. Michela Andreozzi), due attori dotati di comicità pura e un argomento che sfiora da vicino ogni riferimento sessuale, ammanta di adrenalina la concretezza di quanto sia necessario un teatro comodo, mai autoreferenziale anzi semmai utile e di svago.

La simbiosi tra teatro moderno e ascolto della contemporaneità deve per forza confrontarsi con la commedia, sia per la sua valenza narratrice, che per il divertimento intellettuale che ne deriva. Un divertissement serissimo per ambire a raccontare le minuscole frustrazioni di una coppia che, dalla crisi implosa risorge a nuova intesa.

Potrebbe interessarti

Le One

Le-One: il tributo a Diego

Dopo “Yamal”, il rapper Le-One torna con il singolo “Diego”. Un omaggio a Maradona, tra riscatto e nuove sfide del successo.

Rose Villain e Guè Pequeno. Foto dai social

Rose Villain e Guè: joint album da leggenda

Rose Villain e Guè uniranno le forze per un joint album nel 2026. I dettagli su Sixpm alla produzione e la possibile uscita con Oyster Music.

Raffaella Fico e Armando Izzo. Foto da Instagram

Fiocco azzurro per Raffaella Fico e Armando Izzo

Raffaella Fico e Armando Izzo, difensore del Monza, aspettano un maschietto. La gravidanza, l'annuncio a Verissimo e il gender reveal.

Giovanni Mele

Parliamo di cibo con… Giovanni Mele

Intervista al Food Creator, Giovanni Mele, che ci racconta del suo lavoro sul mondo dei social dedicato al cibo.

Davide Minnella con il cast di Fuori la verità sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Foto di Gabriele Pallai

Davide Minnella: Fuori la Verità, un film per tutti

Intervista al regista Davide Minnella, che ci racconta segreti e retroscena del film "Fuori la verità" di cui vi avevamo parlato.

Fabrizio Moro con il Premio Pierangelo Bertoli 2025. Foto di Corrado Corradi

Premio Pierangelo Bertoli: un Ponte tra giganti e nuove voci

I momenti salienti del Premio Pierangelo Bertoli a Sassuolo. Michele Zarrillo, Fabrizio Moro e Simona Molinari tra i premiati.

Lascia un commento