Francesco Branchetti

Francesco Branchetti: i nuovi spettacoli in tour

Presto in tournée nazionale gli spettacoli diretti da Francesco Branchetti, e noi abbiamo gli interpreti di Relazioni Pericolose, del Diario di Adamo ed Eva, di Sii in il tuo Nobel e Cose di ogni giorno.

Francesco Branchetti benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, ci siamo sentiti prima che tu dirigessi e interpretassi Sunshine con Natalie Caldonazzo. Raccontaci la tua esperienza. Quali sono state le risposte del pubblico?

L’esperienza di Sunshine è stata straordinaria sia da un punto di vista di pubblico che di critica siamo stati in tournée in giro per l’Italia con grandissimo successo e la soddisfazione più grande è di averlo fatto con un testo di grande potenza drammaturgica facendo un teatro impegnato, oggi sempre più raro, ed in ogni città è stato apprezzato da ogni generazione di spettatori.

Nell’ estate 2022 hai diretto e interpretato Le relazioni pericolose di David Conati dal romanzo di Choderlos de Laclos con Corinne Clery. Il cast sarà di nuovo in scena ma in tournée nazionale. Quale sarà il tuo ruolo?

Il mio personaggio è quello di Valmont personaggio diabolico che tutti conoscono ma che in questo spettacolo è particolarmente indagato nei suoi lati oscuri e più terribili, è davvero sempre una grande emozione interpretarlo e sarà una grande soddisfazione portarlo in tournée per tutta Italia.

Corinne che personaggio interpreterai?

La Marchesa di Merteuil, una donna molto emancipata per la sua epoca, che si è elevata al di sopra delle altre donne a prezzo di sforzi faticosi, una donna che si è costruita da sola, una donna che ha ritenuto che il pensiero era l’unico bene che possedeva. La Marchesa dichiara di preferire il sapere al piacere, e che tutto si può fingere, anche l’amore. Possiede una ironia tagliente, gioca con i sentimenti degli altri in modo cinico e spietato per divertimento e affermazione ma alla fine tutto questo balletto di sentimenti la travolgerà inesorabilmente.

Francesco Branchetti
Francesco Branchetti

Nel cast ci saranno anche Isabella Giannone, Elisa Caminada, Giuliana Maglia e Mario Biondino. Quale sarà il loro ruolo?

Interpreteranno Tourvel, Cecile, Danceny, Gercourt, gli altri meravigliosi personaggi del testo di Choderlos de Laclos

Il ruolo più divertente da voi rivestito nel corso della vostra carriera professionale?

Francesco Branchetti: Sicuramente Ugo Martial nella commedia Un grande grido d’amore di Josiane. Balaskò… davvero era divertentissimo.

Corinne Clery: Sono talmente tanti che è davvero impossibile scegliere.

Francesco e Corinne reciterete insieme anche in “Il diario di Adamo ed Eva” da Mark Twain. Raccontateci.

Francesco Branchetti: Mark Twain, attingendo al mito della Creazione, narra come siano andate le cose tra l’uomo e la donna in una chiave ironica, umoristica ma anche fiabesca e romantica e racconta come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi. Il testo a due voci inizia con l’apparizione di Eva, che Adamo vede come una creatura bizzarra e fantasiosa; Adamo si ritrova un bel giorno a dover fare i conti con questa nuova strana creatura «Questo nuovo essere dai capelli lunghi… Non mi piace, non sono abituato ad avere compagnia». Eva una creatura molto bizzarra e fantasiosa ma anche romantica, vanitosa e chiacchierona, sempre interessata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato. Adamo invece è un uomo rude e facilmente irascibile, un solitario, innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue imperterrita e incuriosita, parlando ininterrottamente. Adamo però è molto affascinato da Eva. Il loro incontro sembra destinato al disastro. Poi Eva mangia la mela e inizia la caduta entrano così nel mondo della morte, dei figli, del lavoro, della conoscenza; arrivano i figli Caino e poi Abele, esseri che Adamo per molto tempo non riconosce come umani, ma crede siano una nuova specie di animali. Gli eventi si susseguono fino a che i due nonostante le diversità, si rendono conto che si amano. È l’incontro tra l’uomo e la donna, in questo giardino dell’Eden con tutti gli aspetti e le caratteristiche dell’uomo e la donna moderni. La regia intende restituire al testo, la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo talvolta con noi stessi e poi con gli altri; ansie, paure, malesseri, malinconie, gioie, curiosità, attrazioni, dolori, solitudini e sentimenti si alternano e si confondono in una danza meravigliosa, che lascia spazio alla malinconia ma anche all’ironia, alla comicità e alla tenerezza.

Corinne Clery: La mia Eva è una donna entusiasta, positiva, reale, romantica che vuole trasmettere tutto il suo entusiasmo ad un Adamo rude, con la tendenza ad essere un solitario, anche io nella vita sono una donna che si meraviglia ogni giorno delle più piccole cose.

Quali sono gli altri attori che prenderanno parte a questa kermesse teatrale e chi interpreteranno?

Saranno Giuliana maglia e Mario Rossi a interpretare Caino, Abele e altri personaggi e a farci vivere magicamente questa meravigliosa storia attraversa le loro rocambolesche quanto esilaranti avventure.

In Sii in il tuo Nobel il cast al completo che cosa preparerà per il pubblico?

“Sii il tuo Nobel “di David Norisco, interpretato anche da Miriam Mesturino e Isabella Giannone accanto a me, ripercorre alcuni passaggi cruciali della storia del celebre chimico attraverso le figure femminili che gli sono state accanto, fino all’assegnazione del primo premio Nobel per la pace che verrà attribuito proprio a Bertha per il suo impegno pacifista.

Francesco Branchetti, è la prima volta che metti in scena il seguente spettacolo?

Ha debuttato in prima mondiale a Villa Nobel a Sanremo nel 2021 e ci accingiamo a portarlo in tournée in questa stagione teatrale.

Francesco calcherai il palcoscenico nuovamente con Denny Mendez. Raccontateci com’è andata la precedente tournée, le vostre emozioni. Che cosa regalerete al pubblico che vi ama e vi segue da tanto?

Quella di “Cose di ogni giorno” è stata un’esperienza estremamente positiva… portare in scena il testo di David Norisco così carico di significati ma anche così divertente ci ha estremamente gratificati.

Potete anticiparci qualcosa sulle vostre tappe? Avete già alcune date? Quali saranno le location che vi accoglieranno a braccia aperte?

Lo spettacolo sarà in tournée in tutta Italia a partire da Roma ma sarà in tutta la penisola nei migliori teatri e ne sono molto orgoglioso.

Interviste a cura di Maria Cuono

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento