Restate a NapoliRestate a Napoli 2023 2023

Restate a Napoli 2023: date, programma e biglietti

Tutto pronto per la kermesse di eventi Restate a Napoli 2023, che si svolgerà dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito per la sua terza edizione.

Il progetto Restate a Napoli con la direzione artistica di Lello Arena, vuole offrire al pubblico un’occasione unica per fruire l’esperienza del teatro e la bellezza dell’arte e riparte da un successo importante ovvero le circa 100 mila presenze delle prime due edizioni e da alcuni milioni di contatti sul web. 

Questo è il terzo anno consecutivo, e come per i precedenti sarà allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere, a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli.

Le dichiarazioni

Il sindaco Gaetano Manfredi dichiara: “Restate a Napoli è per noi un tassello fondamentale nel variegato panorama delle iniziative artistiche e culturali che stiamo promuovendo. Siamo soddisfatti, come Amministrazione, di poter proseguire, col maestro e amico Lello Arena, questa rassegna estiva nel solco del percorso formativo avviato mesi fa. Con l’Accademia C.I.O.E.’ abbiamo contribuito a formare oltre cento artisti in discipline come danza, musica, scrittura creativa e recitazione ma ora è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che questi giovani hanno imparato negli ultimi mesi. Per ogni serata programmata a Piazza del Plebiscito avranno a disposizione un palcoscenico prestigioso e metteranno in pratica il loro talento. E’ un obiettivo concreto questo, poter dare l’opportunità ai talenti prima di confrontarsi con i grandi dello spettacolo italiano per apprendere e poi mettersi alla prova di fronte a pubblico reale. Restate a Napoli è un evento complesso e ricco di eventi quotidiani per tutte le fasce di età con fruizione gratuita, ed è rivolto ai cittadini che scelgono di passare l’estate in città ed offrire ai tanti turisti una serata magica”.

Aggiunge il delegato del sindaco Ferdinando Tozzi: “Restate a Napoli rientra nel percorso di Napoli città della Musica e dell’industria culturale che il sindaco Manfredi sta portando avanti. Questa rassegna da un lato offre grandi eventi alla città e ai  turisti, dall’altro valorizza i giovani dell’Accademy di C.I.O.E.(’), fatta nel nome di Massimo Troisi: 110 ragazzi che hanno fatto tre mesi di formazione di altissimo livello e che si esibiranno nella piazza più bella di Napoli, del mondo. Restate a Napoli è quindi sia spettacolo, sia grandi eventi, sia formazione di industria culturale”.

Conclude il direttore artistico Lello Arena: “Siamo molto felici di proporre questa terza edizione dopo due edizioni che erano stata già accompagnate da una grandissima partecipazione dei Napoletani e anche dei turisti . C’è una fascia che è quella dei nuovi talenti che si stanno formando e che invece di avere Piazza del Plebiscito come punto di arrivo avranno qui una grande occasione di visibilità. Abbiamo una fascia che darà spazio al meglio di quello che si vedrà in futuro nel panorama dello  spettacolo in Italia e abbiamo otto spettacoli che sono il frutto della formazione del corso di C.I.O.E. (’). Ci sono artisti veramente straordinari ed è tutto gratuito: basta prenotarsi e si viene serviti e riveriti nella piazza più bella della città”.

Tra gli spettacoli in programma, con inizio dalle ore 19:30, otto messe in scena nate dall’esperienza del progetto C.I.O.E.(‘) – Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, il corso di formazione professionale per lo spettacolo voluto dal Comune di Napoli che ha visto allievi provenienti da tutta Italia fare un percorso artistico di tre mesi con artisti del calibro di Arturo Brachetti, Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Anna Pavignano e Francesco Cicchella.

I cento partecipanti selezionati lo scorso febbraio concluderanno il corso mettendo in scena spettacoli con testi originali, curati da Lello Arena, ispirati agli sketch storici del trio La Smorfia.

Nel cartellone generale è voluta la presenza di artisti napoletani a conferma della vivacità artistica che la città sta esprimendo in tutti i campi dello spettacolo. In linea con gli intenti dell’amministrazione del Sindaco Manfredi, e dal delegato del sindaco alla musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi, la kermesse darà ulteriore linfa ai processi di industrializzazione artistica e culturale iniziati lo scorso anno e che da mesi vede effetti positivi per tutto il settore con indotti professionali migliorati.

Tra gli asset del Sindaco ci sono le politiche culturali che si stanno riaffermando con effetti economici rilevanti e di opportunità per un settore, che con la pandemia da covid19, era in crisi.

Il programma degli eventi di Restate a Napoli

Ecco come si svolgerà l’evento:

  • 9 agosto in anteprima lo spettacolo di danza “Il mondo degli invisibili” dedicato alla legalità, con un omaggio alla vita dei due magistrati Falcone e Borsellino ed un gradito ritorno a Napoli di Nino Frassica e Los Plaggers Band con uno show comico-musicale intitolato “Tour 2000|3000”.
  • 10 agosto il concerto del cantautore Giovanni Block & Masnada, mentre e l’11 agosto andrà in scena il concerto di rock progressivo dei Kiwi-Cave e di scena l’attore comico Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Terroni si nasce”
  • 11 agosto in scena la folk-rock band Foja con special guest il cantante reggae Valerio Jovine.
  • 12 agosto di scena il giovane cantautore Annibale e la nuova star femminile della canzone napoletana, Carola Moccia in arte LA NIÑA suonerà dal vivo con special guest Clementino e Big Mama e l’opening di Altea. 
  • 13 agosto ci sarà il live del crooner partenopeo Walter Ricci, oramai nome consolidato, anche su scala internazionale, della scena jazz, poi si esibirà Rosalia Porcaro accompagnata da una band d’eccezione che vede sul palco i musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico.
  • 14 agosto Vesuviano ovvero Carmine Lauretta nuova promessa che propone un mix di canzone napoletana ed r’n’b. Grande musica d’autore napoletana con Maria Nazionale, la cantante, attrice, simbolo di Napoli in Italia e nel mondo
  • 15 agosto il concerto del rapper Peppoh e il 16 agosto Nicola Caso in concerto, che conferma un attenta scelta artistica rivolta alla fervida scena cantautorale napoletana. Poi spettacolo inedito di Roberto Colella avrà il featuring a sorpresa di Lello Arena. Il frontman del gruppo La Maschera, oramai punto di riferimento per il nuovo folk cantautorale partenopeo, proporrà un evento ricco di sorprese, specie per i vecchi fans di Colella. Anche questo appuntamento verrà anticipato dallo spettacolo di teatro/danza/musica dal titolo “La fine del mondo in 80 accordi”.
  • 16 agosto, La chiusura della rassegna è affidata alla futura comicità napoletana di Vincenzo Comunale, per la prima volta accompagnato da una band, che suonerà dal vivo, si esibirà il talento cristallino della stand up comedy italiana.

Sorpresa delle sorprese la presenza del camaleontico Francesco Cicchella, madrine delle serate Roberta Palma e Maria Ida Romeo, previste anche simpatiche “incursioni” di Alessandro Bolide.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento