Alcuni protagonisti della stagione teatrale 2023-24 del Teatro Cilea
Alcuni protagonisti della stagione teatrale 2023-24 del Teatro Cilea

Teatro Cilea: stagione teatrale 2023/24

Prosa, musica, comicità e tante emozioni: questi gli ingredienti della stagione teatrale 2023/24 che propone al pubblico il Teatro Cilea di Napoli per una stagione ricca di imperdibili appuntamenti, tra novità e ritorni attesi.

Il giorno 13 giugno, presso il famoso teatro partenopeo, Francesco Mastandrea ha condotto la conferenza di presentazione del nuovo palinsesto artistico che vedrà la presenza di numerosi artisti, alcuni dei quali erano presenti nel corso della mattinata.

Francesco Mastandrea, Mario Esposito, Nando Mormone e Lello Arena durante la presentazione al Teatro Cilea
Francesco Mastandrea, Mario Esposito, Nando Mormone e Lello Arena durante la presentazione al Teatro Cilea

Lello Arena, ancora una volta alla guida della storica sala vomerese come direttore artistico, firma una rassegna adatta ad un pubblico di tutte le età grazie ad un cartellone che vanta molti nomi della comicità napoletana di grande popolarità affermati su scala nazionale. 

In programma al Teatro Cilea troviamo l’attore Massimiliano Gallo che inaugurerà la stagione il 9 novembre con lo spettacolo “Stasera, punto e a capo” in scena con lui l’attrice Shalana Santana e un ensemble musicale diretta dal M° Mimmo Napoletano.

Dal 30 novembre il duo Arteteca, con Enzo Iuppariello e Monica Lima, torna in scena con la cab-commedia “Chi ti è morto?” scritta da Nando Mormone, Monica Silvia Lima, Enzo Iuppariello.

Dal 25 dicembre ritroviamo in scena Francesco Cicchella che con lo spettacolo “Bis! Christmas Edition” si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia.

Grande ritorno dal 18 gennaio per Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Separati ma non troppo” mentre per la prima volta al Cilea arriva dal 25 gennaio Enzo Decaro in “Non è vero ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo

“Il viaggio del papà” di Maurizio Casagrande invece andrà in scena dal 1 febbraio con una commedia toccante che racconta il rapporto tra padre e figlio.

Dal 29 febbraio con uno spettacolo scritto da Stefano Sarcinelli in scena Francesco Paolantoni in “O… Tello O… Io” con Stefano Sarcinelli, Felicia del Prete, Raffaele Esposito, Arduino Speranza per una serata filo…drammatica è uno spettacolo ispirato alla commedia dell’arte.

“Balcone a tre piazze” invece è lo spettacolo che vede protagonista Biagio Izzo. Scritto di Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate, è una divertentissima commedia che andrà in scena dal 4 aprile.

I Tre Terones & Friends” invece è lo spettacolo inedito con Lello Arena e Nino Frassica che prevede un terzo attore comico che verrà svelato a sorpresa.

A chiudere la stagione teatrale del Cilea ci sarà Serena Autieri.

Dal 9 maggio l’attrice e cantante napoletana sarà in scena con la regia di Gino Landi in “La Sciantosa” spettacolo scritto da Vincenzo Incenzo dove rilegge Elvira Donnarumma, detta “‘a capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. 

Dal 14 dicembre Roberto Colella in “Ci inventeremo qualcosa”, il primo spettacolo teatrale del cantante de “La Maschera”.

Dal 19 al 22 ottobre al Teatro Cilea, in omaggio agli abbonati, il musical “Noi restiamo qui”.

Il cast artistico durante un momento della conferenza stampa
Il cast artistico durante un momento della conferenza stampa

Ci sarà inoltre un evento speciale che prevede la partecipazione di tanti artisti, con un biglietto dal costo simbolico le cui vendite saranno destinate alla causa del bravissimo Frank Carpentieri – a cui va un fortissimo abbraccio – amato Dj di Made in Sud e non solo, che sta attraversando un periodo molto delicato della sua vita.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento