Bacco Tabacco è il nuovo singolo del cantautore toscano Andrea Maestrelli

Andrea Maestrelli nasce a Empoli (FI) il 22 ottobre del 1991.
Si appassiona alla musica fin da giovanissimo, quando frequenta l’indirizzo musicale alle Scuole Medie di Vinci (FI). A 13 anni inizia a suonare la chitarra e a comporre i primi brani musicali, mostrando un precoce talento per la scrittura.

Con il brano “Mare” partecipa a “Sanremoweb” e, nel dicembre 2010, viene selezionato tra i primi 30 giovani cantanti finalisti che verranno esaminati nel gennaio successivo a Roma dalla giuria artistica di Sanremo presieduta da Gianni Morandi.
A settembre partecipa a “Sanremo Lab”, nella città ligure, e si classifica tra i primi quaranta artisti eletti dalla giuria proponendo il suo nuovo singolo “Lascia stare” arrangiato da Davide Maggioni della Rusty Records. Con il brano “Lascia stare”, Andrea partecipa alla selezione sul web “Sanremo Social”. Nel gennaio ’12 viene inserito tra i primi 60 artisti e viene chiamato, alle audizioni finali di Roma. Nell’estate vince il premio miglior brano inedito al festival di marea di Fucecchio, con il brano “Consapevole incertezza”.
Nel 2013 viene selezionato per le finali di Sanremo con il brano “Come nel ’53” (Rusty Records).
Il 2014 è l’anno del Premio Lunezia: Andrea si aggiudica il primo posto con il brano “Holden” (Rusty Records).
Il 2015 arriva il primo album di Andrea: “E’ arrivato Remo” raccoglie 12 tra le più belle e significative canzoni del percorso del cantautore toscano.

Noi de La Gazzetta dello Spettacolo lo abbiamo intervistato. Bentrovato, Andrea Maestrelli. Parliamo di questo tuo nuovo singolo, il secondo, estratto dall’album E’ arrivato Remo, il cui titolo è Bacco Tabacco, un brano allegro, come sempre nel tuo stile…

Esatto, ho preso i nostri proverbi, li ho messi tutti insieme,  in una canzone sola, perchè l’intento era proprio quello di, partendo da luoghi comuni, riuscire a fornire degli spunti di riflessione…

E nel video di Bacco Tabacco troviamo nientemeno che il grandissimo Alessandro Haber…

Perchè sicuramente lui era la persona più adatta, un artista incredibile, che nel video mi dà questa specie di lezione ironica e provocatoria, decisamente esilarante….

Bacco Tabacco fa parte di questa tua opera prima, E’ arrivato Remo: nei tuoi brani riesci ad essere, oltre che ironico, anche malinconico…

Esatto, ci sono molti spunti riflessivi nel disco, spunti anche più profondi…

“Di gioia son fatte le lacrime”: è un tuo aforisma…

Certo, e rispecchia in pieno questo mio lavoro discografico, diciamo che è proprio questo il suo filo conduttore…

Progetti per il futuro prossimo…

Il 16 ottobre  suonerò a Firenze ed il 23 ottobre ad Asti…

Siamo in chiusura, Andrea: lascia un messaggio ai nostri lettori…

Ascoltate il disco, state bene, e…. vi abbraccio tutti!

Su Redazione

Redazione Giornalistica