La Grotta dei Desideri 2013

Nella suggestiva location di piazzetta Calavecchia si è tenuta l’anteprima de La Grotta dei Desideri, prima serata della kermesse, che ormai da nove edizioni dà appuntamento ad un vasto pubblico.

La Grotta dei Desideri, evento televisivo di arte, moda e spettacolo, è organizzato dall’associazione culturale CP produzioni in collaborazione con l’Assessorato al turismo della Provincia di Cosenza e del Comune di Amantea, L’Avis di Lago (Cs), La Fidapa nepetina, lo studio Emmedia e la Agc agency. Ernesto Pastore ha condotto la serata, uno speciale talk show televisivo tra addetti ai lavori, giornalisti ed appassionati di fashion design.

Protagonisti dell’evento gli stilisti in gara, che hanno presentato un capo delle collezioni che sfileranno il 4 Agosto al Parco della Grotta, presentati uno ad uno da Ernesto Pastore gli stilisti hanno presentato il capo, raccontando la collezione e, in parte, raccontando anche sé stessi. La giuria, presieduta da Nino Masso, già modellista Fendi, ha seguito attenta i défilé degli stilisti in gara: Caterina Cecconi (Toscana), Giuseppe Perri, Annalisa Di Lazzaro (Calabria), Stanislao Celato, Salvatore Falco (Campania), Daniela De Santis, Rossana Pane (Lazio), Anna Calviello (Basilicata). Moda come espressione di creatività dunque ma anche moda come espressione di una “economia solidale” concetto che sta alla base del progetto Sigillo, prima agenzia nazionale di coordinamento dell’imprenditorialità delle donne detenute, presentato da Luisa Della Morte, referente del progetto, e Carla Lunghi, docente di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed autrice del libro “Creative Evasioni”.

Laboratori di sartoria all’interno del carcere che nascono con l’obiettivo di imporsi al mercato come un prodotto appetibile, vendibile, come un vero e proprio brand, così è nato il marchio registrato “Sartoria SanVittore”. All’anteprima della Grotta dei Desideri, nell’ambito della collaborazione instaurata con il circolo amanteano della Fidapa, di cui era presidente Franca Dora Mannarino. A sfondo sociale gli interventi di Pino Muto, presidente dell’Avis di Lago, che ha sottolineato l’importanza di donare il sangue, e del dirigente medico Tullio Lupi, che ha portato all’attenzione dei presenti la vicenda relativa al Centro diurno per diversamente abili di San Pietro in Amantea, ancora chiuso in attesa della pronuncia del Tar.  Durante il talk è intervenuta Jessica Marano, fotografa ufficiale della kermesse, che ha speso parole d’elogio sulla manifestazione e sugli abiti presentati dagli stilisti in gara e delle due promesse della moda, Antonella Cuppari e Annarita Mattei, premiate nella scorsa edizione de La Grotta dei Desideri.

A chiudere l’evento l’intervento dell’assessore al turismo del comune di Amantea Antonio Carratelli, che ha sottolineato il crescente dell’evento nel panorama artistico. Prossimo appuntamento il 4 Agosto con la serata di Gala, che andrà in onda su RTI, canale 12, presentata dalla show girl Erica Cunsolo e dai giornalisti Maria Francesca Calvano ed Ernesto Pastore.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento