5 consigli per arredare al meglio casa nuova. Foto dal Web
5 consigli per arredare al meglio casa nuova. Foto dal Web

5 consigli per arredare al meglio casa nuova

Oggi parliamo di casa e dell’entusiasmo di un posto nuovo dove abitare, la voglia di renderlo unico e di ricevere i complimenti di chi viene a visitarlo: le variabili dell’arredamento di una nuova casa sono tante e vanno esaminate attentamente già in fase di progettazione.

Per questo, spingersi fino al completo ‘fai da te’ può essere rischioso e, se non vuoi o non puoi affidarti al supporto di un interior designer, lasciati almeno ispirare dalle proposte dei siti di arredamento.

Di seguito, alcuni suggerimenti utili per creare un ambiente accogliente e funzionale, ma sempre esteticamente accattivante e a prova di foto Instagrammabili.

Progetta le luci per creare sintonia ed equilibrio

Il concept dell’arredamento contemporaneo si basa sullo studio e sull’organizzazione degli spazi, allo scopo di ottimizzare ogni zona, evidenziandone i punti di forza.

Nemmeno la scelta di un’abat-jour può essere lasciata al caso: ogni elemento di illuminazione va armonizzato con i mobili, specie quelli più importanti come il letto matrimoniale, anche con il prezioso aiuto di luci d’accento che ne valorizzino sapientemente le linee.

Imposta una palette di colori ricca di sfumature

Perché non siano troppi o troppo pochi, immagina quali colori possono rendere più scenografico un angolo della casa, oppure come possono correggere un difetto di illuminazione naturale.

Tieni presente che i metalli definiscono le forme e intensificano le tonalità: inserire qualche complemento cromato, oppure in bronzo o in acciaio, aumenta la luminosità delle tinte presenti in una stanza. Ottimi anche gli specchi, che riflettono donando un senso di maggiore ampiezza.

Scegli uno stile e fissa una linea di design

Stabilisci qual è il mood ambientale in cui desideri vivere e non lasciarti tentare dall’acquisto di arredi senza un filo conduttore: il ‘mix and match’ è molto di moda e può creare effetti davvero suggestivi, ma attenzione a non esagerare per non incappare nell’incidente (irrimediabile) del disordine visivo.

Se hai già dei mobili, decidi con fermezza se davvero sono adatti alla nuova casa: fai riferimento a una visione d’insieme e stabilisci quali tenere e quali no.

Crea un’atmosfera accogliente

Se l’arredamento della tua nuova casa ha molti elementi dalle linee rigide, crea un interessante accostamento con tessuti di tappezzeria morbidi, anche dall’aspetto ‘vissuto’ e con tendaggi chiari e impalpabili.

I complementi vanno scelti nel design e nei colori che meglio definiscono la destinazione dello spazio in cui vengono collocati: come questi tavolini da salotto di VidaXL, declinati in profili molto diversi tra loro per trovare sempre il modello esattamente abbinabile a qualsiasi stile della zona living.

Assegna un tocco personale a ogni stanza della casa

Per realizzare un ambiente di carattere, ispirati al tuo temperamento: se ami la Natura, falla entrare in casa, inserendo colori e materiali preferiti, anche creando coraggiosi abbinamenti di tinte pastello e metalli industriali, oppure di tessuti fluidi e legni con venature a vista.

Se preferisci la pulizia delle linee, ricorda che anche un arredamento minimalista può essere accogliente: basta ‘ammorbidirlo’ con oggetti di design iconico o complementi d’arredo dinamici e colorati, resi ancora più evidenti dal contrasto con la tonalità predominante scelta per i mobili.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento