Sapri - Estate 2023

Sapri tra cinema moda e opere d’arte

Una estate 2023 quella di Sapri, ricca di grandi eventi e soprattutto di emozioni da ricordare per cultura e spettacolo.

Ma vediamo in dettaglio cosa ha offerto la cittadina sul mare quest’anno.

Appuntamento con la musica

L’appuntamento con Casa Sanremo Estate, ha visto racchiudere i talk sul mondo della televisione e della cultura e gli eventi musicali con protagonisti Dolcenera, Nada e per chiudere Mario Venuti.
Di seguito qualche foto dai social degli eventi:

Dolcenera live per Casa Sanremo Estate a Sapri
Dolcenera live per Casa Sanremo Estate a Sapri
Nada live per Casa Sanremo Estate a Sapri
Nada live per Casa Sanremo Estate a Sapri

Il cinema a Sapri

Durante la prima serata, a seguito del concerto, si è tenuta la proiezione del docufilm “Il mio amico Massimo”, con la presenza dell’ospite Gerardo Ferrara, sosia e controfigura di Massimo Troisi.

Gerardo Ferrara con Rossella Pisaturo sul palco a Sapri
Gerardo Ferrara con Rossella Pisaturo sul palco a Sapri

Inoltre cresce l’attesa per l’uscita della seconda opera cinematografica del regista saprese Fabio Re ambientata interamente nella città della Spigolatrice: Tra uomo e mare.

La moda con la spigolatrice

Ed è stata la bellissima Alessandra Fierro, neoeletta Spigolatrice di Sapri che ha indossato un abito Haute Couture ispirato per l’evento dallo stilista ottavianese Mimmo Tuccillo che ha realizzato un capolavoro in mikado di seta avorio e nero con ricami a mano in cristallo pietre dure e canottiglie ed un richiamo di spighe d’oro, come pure il fermaglio che adorna il capo della giovanissima spigolatrice che per la ricorrenza del corteo storico sfilerà in abiti popolani.

Lo stilista Mimmo Tuccillo con Alessandra Fierro, neoeletta Spigolatrice di Sapri
Lo stilista Mimmo Tuccillo con Alessandra Fierro, neoeletta Spigolatrice di Sapri

Gusto Italia in tour

Non poteva mancare un appuntamento gastronomico sul lungomare della cittadina con l’iniziativa “Gusto Italia in tour”, che ha visto oltre ai momenti dedicati al food, un percorso di spettacoli che hanno accompagnato il momento fieristico con 5 tipologie di intrattenimento diversi che hanno fatto vivere ai visitatori esperienze differenti, unici e molto appassionanti selezionati da Matteo Martino.

Gusto Italia in tour 2023
Gusto Italia in tour 2023

Il mosaico digitale

Inaugurato anche il primo mosaico digitale “Incanto d’amore”, realizzato con 92 tessere dall’artista catanese Alice Valenti e collocato al Porto, quasi all’ingresso del sentiero Apprezzami l’asino, dal quale si gode di una vista mozzafiato sul mare.

Incanto d'amore, il mosaico della spigolatrice
Incanto d’amore, il mosaico della spigolatrice

Un’opera di 4 metri di altezza e dieci di larghezza che rappresenta il primo tassello del progetto “Sapri smART city” per portare bellezza nelle periferie e offrire maggiori servizi ai cittadini,

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento