Sergio Cammariere. Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell'artista
Sergio Cammariere. Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell'artista

Sergio Cammariere, show al Festival MANN

Doppio appuntamento con Sergio Cammariere per le Muse al Museo

Mai protagonista fu più indicato per una domenica al prestigioso Festival MANN, Muse al Museo: parliamo di Sergio Cammariere. L’artista che domani 23 aprile, sarà ospite della manifestazione dedicata a tutte arti e che proseguirà fino al 25 aprile 2017 è impegnato in un doppio appuntamento.

Sergio Cammariere. Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell'artista
Sergio Cammariere. Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell’artista

Compositore e pianista dalle sonorità intense e raffinate, Sergio Cammariere si racconterà al pubblico grazie ad un’intervista con il giornalista e critico musicale de Il Mattino, Federico Vacalebre alle ore 16 nella Sala del Toro Farnese. Ma l’artista calabrese sarà poi sul palco del Salone della Meridiana, alle ore 21:30, con il concerto “Io”, titolo del suo ultimo album.

Accompagnato dalla sua storica band (Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax) il cantautore dall’anima jazz proporrà i brani più amati del suo repertorio insieme a quelli del suo recente lavoro discografico.

Il programma di domenica 23 Aprile al Festival MANN

Ma il programma del Festival MANN, Muse al Museo per questa domenica è ricco anche di altri appuntamenti, tra cui un dialogo sul Tesoro di Priamo e su Schliemann a Napoli tra l’archeologa tedesca Marion Bertram, vice direttore del Museo della Preistoria e Protostoria di Berlino e Luisa Melillo, archeologa e responsabile del Laboratorio di Restauro del Museo Archeologico di Napoli in mattinata in Sala Letteratura (ore 11:30) e dal titolo “Leggende e tesori di Napoli”.

Non mancherà una performance teatrale alle 18:00 in Sala Teatro con “Edipo Re: oltre la fine la città nuova”, dialogo tra l’attrice e narratrice Lucilla Giagnoni e la storica e grecista Fiammetta Fazio, con interventi musicali dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. La tragedia perfetta di Sofocle, che avvince gli spettatori e lettori da 25 secoli, recitata e spiegata, con incursioni di armonium indiano, pianoforte, canto e flauto, conducono in uno spazio antico e moderno.
cheologa e responsabile del Laboratorio di Restauro del Museo Archeologico di Napoli.

Per i ragazzi appuntamento alle 10:30 e alle 12:00 in Sala Teatro con lo spettacolo “Il Piccolo Principe e l’Aviatore” debutto alla regia di Amanda Sandrelli. La drammaturgia è di Samuele Boncompagni da Antoine de Saint-Exupéry​, ​mentre le musiche sono di Massimo Ferri e Luca Baldini. L’allestimento di Officine della Cultura vede in scena il narratore/aviatore Samuele Boncompagni, accompagnato da una piccola orchestra a cui è affidato il compito di sottolineare con atmosfere musicali i vari passaggi della storia, ma anche quello di raccontarne delle parti importanti attraverso nove canzoni. Il tutto è impreziosito dalla videoproiezione delle illustrazioni disegnate da Alvalenti e dagli elementi scenografici di Lucia Baricci.

Il Festival MANN

Festival MANN, Muse al Museo è il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini. È un progetto originale voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini e la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura. Il Festival è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Prossimo eventi

La manifestazione proseguirà fino al 25 aprile, attesi nei prossimi giorni Cristiano De André, Enzo Decaro, Giorgio Pasotti e Guido Catalano.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento