Al Teatro Il Primo di Napoli andrà in scena il 5 e 6 Giugno ore 21.00 e il 7 giugno ore 19.30 uno spettacolo di Domenico Carbone in cui, allontanandosi da ogni possibile riferimento al classico di Sofocle, si punta a raccontare semplicemente il conflitto, senza aggettivi di alcun genere.
“Creonte/Antigone” è una guerra senza vincitori né vinti, perché nessuno è colpevole, nessuno è innocente e la compagnia che con una delle opere più potenti della storia del teatro si cimenta (la Gag produzioni che nasce nel 2013 dalla volontà di quattro giovani attori) lo fa con l’ umiltà di chi vuole studiare e approfondire, scevri da ogni giudizio morale.
Giuseppe Fiscariello, a cui si deve l’ adattamento e la regia, avverte lo spettatore:
“In scena troverete solo un drappo rosso. E’ questo il vero, unico protagonista della nostra rappresentazione. Il conflitto, quello che abbiamo deciso di raccontare. Il potere che genera mostri. Un cordone ombelicale. Un cappio, una corda, una fune, una tomba. Un libro dei ricordi. Il talamo nuziale o la morte. Un corpo di un fratello. Lasceremo a lui il compito di porre le domande. Di risposte non ce ne sono”.