Teatro Il Primo
Teatro Il Primo

Una rilettura moderna di Sofocle al Primo

Teatro Il Primo
Teatro Il Primo

Al Teatro Il Primo di Napoli andrà in scena il 5 e 6 Giugno ore 21.00 e il 7 giugno ore 19.30 uno spettacolo di Domenico Carbone in cui, allontanandosi da ogni possibile riferimento al classico di Sofocle, si punta a  raccontare semplicemente il conflitto, senza aggettivi di alcun genere.

“Creonte/Antigone” è una guerra senza vincitori né vinti, perché nessuno è colpevole, nessuno è innocente e la compagnia che con una delle opere più potenti della storia del teatro si cimenta (la Gag produzioni che nasce nel 2013 dalla volontà di quattro giovani attori) lo fa con l’ umiltà di chi vuole studiare e approfondire, scevri da ogni giudizio morale.

Giuseppe Fiscariello, a cui si deve l’ adattamento e la regia, avverte lo spettatore:

In scena troverete solo un drappo rosso. E’ questo il vero, unico protagonista della nostra rappresentazione. Il conflitto, quello che abbiamo deciso di raccontare. Il potere che genera mostri. Un cordone ombelicale. Un cappio, una corda, una fune, una tomba. Un libro dei ricordi. Il talamo nuziale o la morte. Un corpo di un fratello. Lasceremo a lui il compito di porre le domande. Di risposte non ce ne sono”.
Insieme a lui  e a Carbone, in scena ci saranno Michela Di Costanzo Claudia Esposito (che ha curato anche i movimenti scenici) Sara Esposito Paolo GentileValerio Lombardi (anche assistente alla regia).
Info e prenotazioni: 3394290222 – 081592188

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Lorenzo Balducci

Lorenzo Balducci: vivo la mia vita giorno dopo giorno

Attualmente in teatro con "Fake", per la regia di Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, l'attore Lorenzo Balducci si racconta.

Antonella Prisco. Foto di Luisa Maio

Antonella Prisco: vi racconto CambiaMenti

Il 14 febbraio, l'attrice Antonella Prisco calcherà uno tra i palchi più suggestivi e preziosi di Napoli: il Sannazaro.

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.