Fabio Gioacchino Trio

Torino Jazz Festival: ecco Fabio Giachino

Fabio Gioacchino Trio

Il pianista piemontese Fabio Giachino si conferma uno dei talenti di punta del jazz italiano. Dopo aver rappresentato istituzionalmente la città di Torino per due eventi speciali a Bruxelles e Barcellona in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e il Consolato Generale d’Italia, venerdì 29 maggio sarà tra i protagonisti della sezione Fringe del Torino Jazz Festival con il suo pluripremiato trio – formato insieme al contrabbassista Davide Liberti e al batterista Ruben Bellavia – per il progetto “Megalitico” insieme al sassofonista Gavino Murgia al Magazzino sul Po. La stessa sera si esibirà al The Beach per “Fringe in the Box”, un esperimento di ibridazione tra djset e jazz.

Nei live presenti anche le composizioni del nuovo album del Fabio Giachino trio “Blazar” prodotto ed edito da Abeat Records, che segue i precedenti “Jumble up” (2014) e “Introducing Myself” (feat. Rosario Giuliani, 2012).
Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, Fabio Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: nel 2011, 2012, 2013 e 2014 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum “JAZZIT Awards” indetto dalla redazione della rivista JAZZIT; ha vinto il “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, il “Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011” ed il Red Award “Revelation of the year 2011” JazzUp channel.
Con il suo Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come “BEST BAND” al “Bucharest International Competition 2014”, il premio “Fara Music Jazz Live 2012” (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio “Barga Jazz Contest 2012” ed il “Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011” ed è stato nominato al Jazzit Award tra le 10 migliori band italiane.
Grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin.
Il suo trio lo scorso anno ha festeggiato i 100 concerti realizzando un lunghissimo tour in tutta Italia per presentare l’album “Jumble Up”.

Potrebbe interessarti

Gigi e Ross con Fortunato Calvino per Vico Sirene

Gigi e Ross in Vico Sirene, date e biglietti

Le date ed i teatri dove poter vedere lo spettacolo "Vico Sirene" di Fortunato Calvino, con protagonisti Gigi e Ross.

Peperita

Peperita: l’anima esplosiva di Giacomo Liuzzi

Abbiamo incontrato Giacomo Liuzzi, meglio noto come Peperita (impiegato di giorno e drag queen pasticciera di sera).

Logo - SIAE Music Awards

Tornano i SIAE Music Awards

A Milano tornano i SIAE Music Awards con Amadeus. La terza edizione celebra Autori ed Editori italiani in Italia e nel mondo.

Il Principe d'Egitto - Il Musical

Il Principe d’Egitto – Il Musical, arriva in Italia

Torniamo a parlare di Musical, che in Italia prendono sempre più il gusto degli spettatori: tocca a "Il Principe d'Egitto".

Opera di Periferia

Opera di Periferia: un Musical per accendere coscienze

Il musical di Peppe Lanzetta, "Opera di Periferia", con Ivan Granatino e le Ebbanesis al Teatro Augusteo di Napoli. Scopriiamo di più!

Scatto di scena di Sapore di Mare - Il Musical. Foto di Giovanni Daniotti

Sapore di Mare – Il Musical: un tuffo negli Anni ’60

Il film cult Sapore di Mare, diventa un musical con Fatima Trotta e Paolo Ruffini, un viaggio nel tempo tra le hit degli anni '60.

Lascia un commento