Francesco Piccolo e PIF nella stagione 2023-24 del Teatro Pratese
Francesco Piccolo e PIF nella stagione 2023-24 del Teatro Pratese

Teatro Pratese, stagione teatrale 2023/24

Si alza il sipario al Teatro Pratese, con la nuova stagione “Planare dall’alto”: da Lella Costa ad Angela Finocchiaro, dieci titoli in cartellone.

Può contare sulla fedeltà dei suoi storici abbonati la stagione 2023/2024 del Politeama Pratese, ma anche sull’avvicinarsi di nuove fasce di pubblico che hanno deciso di legarsi al teatro sottoscrivendo una delle tre formule previste quest’anno a dieci o cinque spettacoli.

Quando manca ancora un mese al via del nuovo cartellone Planare dall’alto, sono stati già superati i numeri della stagione precedente, a dimostrazione di un alto tasso di fidelizzazione tra il pubblico per le proposte del Politeama Pratese che spazia fra generi e registri diversi affiancando alla grande prosa la danza, il musical, il teatro di figura e il jazz con un pizzico di magia.

Da martedì 26 settembre il botteghino aprirà le porte per la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli in abbonamento su cui si registra già notevole interesse dai contatti con la biglietteria e sui social network.

Tra novembre 2023 e aprile 2024, approderanno sul palcoscenico del Politeama protagonisti molto amati dal pubblico come Lella Costa, Ambra Angiolini, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Paolo Ruffini. E poi la compagnia tedesca Familie Flöz con il suo originalissimo teatro di figura che si esprime in Hotel Paradiso.

Forte è il legame fra cinema e teatro com’è nelle corde del Politeama Pratese, presente in Perfetti sconosciuti del regista Paolo Genovese, nel giallo giudiziario Testimone d’accusa, nelle commedie Tre uomini e una culla e Quasi amici.

Poi la trasposizione teatrale di grandi pagine letterarie, come 1984 di George Orwell, Le nostre anime di notte di Kent Haruf interpretato da Lella Costa, Oliva Denaro di Viola Ardonecon il volto di Ambra Angiolini.
«Il pubblico è tornato ad appassionarsi al teatro dopo anni difficili – fa notare la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi – Se nel mese di luglio si registrava una certa affluenza in biglietteria, agli inizi di settembre era già stato superato il numero di abbonati dell’anno precedente.

Un ulteriore stimolo a fare ancora meglio, un segnale di gradimento del nostro cartellone che ci fa ben sperare mentre la campagna abbonamenti è ancora in corso». 

Riscontri positivi sia sulla scelta di introdurre due ulteriori tipologie di mini abbonamenti da cinque spettacoli (Mosaico e Intarsio) che su quella di differenziare per la prima volta i prezzi in tre fasce in funzione della collocazione dei posti (poltronissima, poltrona, galleria). 

Intanto è conto alla rovescia per l’apertura della stagione – sabato 21 ottobre, alle 21 – affidata a un grande testimone del nostro tempo come Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, in coppia con lo scrittore Francesco Piccolo già Premio Strega:  lo spettacolo Momenti di trascurabile (in) felicità, fuori abbonamento, è rappresentativo del dialogo fra teatro e letteratura che attraversa una delle linee direttrici della programmazione.

Stagioni teatrali a cura del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo
Segui le stagioni teatrali italiane a cura del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo

Su Angela Pensabene

Angela dopo studi di canto e musicali in Conservatorio, si forma come artista di Teatro Lirico esibendosi dapprima come corista in Opere liriche e poi come solista, principalmente nel repertorio Verdiano. Nel contempo inizia l'insegnamento nelle Scuole sia Primarie che Secondarie.

Lascia un commento