Romina De Luca durante la presentazione della stagione del Teatro Bolivar
Romina De Luca durante la presentazione della stagione del Teatro Bolivar

Teatro Bolivar, stagione teatrale 2023/24

Per le stagioni teatrali 2023/24 presentiamo quella del Teatro Bolivar di Napoli con 8 date già annunciate.

Al momento sono otto le date svelate con nomi di artisti “big”, in attesa del resto del cartellone che sarà reso noto a partire da settembre: Giobbe Covatta, Simona Molinari con Cosimo Damiano Damato, L’Arte Della Felicità Fest, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mimmo Borrelli, Elio Germano e Theo Teardo, Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi ed Evolution Dance Theatre.

Si aggiungeranno giovani realtà teatrali e grande spazio sarà dato alla musica nazionale e internazionale e alla danza. Sono intervenuti in conferenza Romina De Luca, padrona di casa del teatro con Toni De Luca e i direttori artistici Anna Evangelista e Stefano Scopino di Nu’Tracks, alla guida per il secondo anno.

Le dichiarazioni

Romina De Luca in merito ci racconta: “Ho grande fiducia nei nomi di questa seconda stagione verso la quale sentiamo il peso della responsabilità, avvertendo forte il processo evidente di una crescita. Il Teatro Bolivar ha 17 anni di vita e anche per questo ci sentiamo un po’ super eroi. Siamo arrivati a poter godere della presenza di collaboratori fantastici che hanno sposato la stessa causa e lo stesso obiettivo, ossia quello di andare avanti, crescere e lavorare bene. Ringrazio ognuno e in primis la famiglia De Luca che si contraddistingue per la determinazione. La testardaggine di Antonio De Luca ci dà lo stimolo a fare sempre meglio“.

Anna Evangelista e Stefano Scopino (Nu’Tracks) dichiarano: “Abbiamo definito super la stagione 2023/24 perché riteniamo che sia coraggioso, da supereroi appunto, fare questo lavoro su un territorio in cui non si gode di particolari sostegni, anche economici, e tutto il sistema rema contro, con dinamiche non sempre sane. La nostra proposta teatrale punta ad un pubblico che guardi oltre la facile comicità, retorica e spesso discriminante. Badiamo piuttosto ai valori espressi dagli artisti e dai loro contenuti e, così, intendiamo fare la differenza. Le nostre scelte, anche quest’anno, sono in equilibrio tra tradizione e innovazione e alle date svelate oggi con nomi big si aggiungerà a settembre il resto del cartellone con realtà artistiche più giovani ed emergenti, con la musica che vedrà alternarsi artisti locali, nazionali e internazionali, dando spazio anche alla danza. Com’è nella filosofia Nu’Tracks ed esattamente come già fatto nella scorsa stagione – hanno continuato i ragazzi – l’intento della nostra direzione artistica è quello di fare luce su percorsi non ancora illuminati“.

Gli spettacoli della stagione teatrale 2023/24 al Teatro Bolivar

Questi gli spettacoli:

  • 14 ottobre 2023
    6° (SEI GRADI) di GIOBBE COVATTA
  • 11-12 novembre 2023
    EL PELUSA Y LA NEGRA – La storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari
  • 25 novembre 2023
    L’ARTE DELLA FELICITA’ FEST – 10 ANNI
    proiezione del film, dibattito, mostra itinerante, concerto delle colonne sonore
  • 22 dicembre 2023
    NCCP – NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE
    Concerto di Natale
  • 20 gennaio 2024
    MALACRESCITA
    Tratto dalla tragedia La Madre: ‘i figlie so’ piezze ‘i sfaccimma con Mimmo Borrelli
  • 09 febbraio 2024
    IL SOGNO DI UNA COSA
    liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini con Elio Germano e Theo Teardo
  • 06 marzo 2024
    LE VERDI COLLINE DELL’AFRICA
    con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi
  • 05 aprile 2024
    BLU INFINITO

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento