Esce in questi giorni il nuovo video del cantautore pugliese Pierpaolo Lauriola. Si intitola ”L’avventura” ed è stato registrato durante le riprese e la realizzazione del recente album L’EGO negli studi del Massive Arts di Milano.
Il titolo del brano riprende un film di Michelangelo Antonioni. Quel film che fa parte della trilogia esistenziale e dell’incomunicabilità che si colloca tra La Notte e L’eclisse. L’avventura è una suite acustica da brividi, un succedersi di note e accordi aperti. ”L’avventura” è stata registrata live in presa diretta utilizzando quella Cole Clark tanto cara all’artista, una loop station e la voce. Ad un certo punto della canzone c’è un inserto di Thomas Edison dove lui racconta di questo giro del mondo su un grammofono. Un viaggio immaginario che unisce tutti i sensi.
Pierpaolo Lauriola
Nato a Manfredonia e negli anni Novanta è approdato a Milano, dopo una parentesi bolognese al Dams. Ha fatto strada, scegliendo l’autoproduzione e una forma di indipendenze artistica dalle case discografiche molto coraggiosa. Il suo è un modo di fare musica genuino e senza tempo dove l’unico vero filone artistico a cui può essere associato è quello dei grandi classici.
Per gli amanti di Jhon Butler, Rino Gaetano, Calvino, Montale, Radiohead, U2 e Pink Floyd le canzoni e la poetica di Pierpaolo Lauriola piacerà tanto.