Enrico Ricciardi - Noktilux

Enrico Ricciardi: l’Arte Fotografica con “NOKTILUX”

Enrico Ricciardi - Noktilux

Il fotografo dei Vip, Enrico Ricciardi, presenterà a Milano il 5 ottobre 2015 ,il suo magistrale progetto con il suo nuovo calendario “NOKTILUX” nel prestigioso “Old Fashion” alle 21.30.
Il suo percorso nasce in Liguria , nella città di Genova , dove l’influenza del paesaggio tipico di mare , da sempre ha influenzato il suo sguardo “foto/pittorico ” già ai suoi esordi con le sue ormai note rocce diventate un vero simbolo del suo stile inconfondibile e celebrate nel famosissimo libro fotografico ” Universi Immaginati”, di esattamente 30 anni fa.

Un lungo studio dunque ,fatto in una sorta di laboratorio sperimentale sulle scogliere liguri ,con una Leica M4 a telemetro ed usando una pellicola particolare diapositiva per luce tungsteno.
L’ ottica era quella di creare un paesaggio surreale, sospeso tra sogno e realtà : un nuova dimensione nella quale le scogliere subiscono una metamorfosi completa e fusione con la luce notturna e lunare della notte con il mare in tempesta .

Pur essendo noto come fotografo ” fashion” di importanti volti del panorama televisivo , avuto copertine su svariati magazine e notevole successo grazie a numerosi calendari già realizzati nella sua carriera , la sua primordiale passione ha prevalso,ritornando e fondendo tutta la sua esperienza e percorso in “NOKTILUX ” Moonlight Visions.
Un imponente progetto rinato nuovamente con una Leica M TYP 240 digitale e con l’ ausilio del mitico Noctilux f 1 , concessogli dalla New Old Camera di Milano.

Nel suo studio milanese hanno ripreso vita i suoi “Universi Immaginati”dove ,con suo lunghissimo lavoro di post produzione , un team di favolose modelle ed una straordinaria Mua ed hair stylist Ladydiabolika , si sono unite e fuse le sue primordiali visioni delle mitiche rocce, con la presenza di nuove muse,immerse nuovamente in una suggestiva alchimia di forme e luci.
Grazie al contributo del designer Marco Melis e dell’ azienda Castellani Industria Ottiche , questo notevole lavoro si è tramutato in un calendario unico nel suo genere.

Autore: Stefania Merello

Appassionata di Psicologia, Estetica e Benessere, legati al mondo della Comunicazione Fotografica, Artistica e della Cartomanzia

Potrebbe interessarti

Arte e digitale: 4 lavori creativi più richiesti. Foto dal Web

Arte e digitale: 4 lavori creativi più richiesti

La digitalizzazione è un fenomeno che sta coinvolgendo ormai tutte le sfere lavorative: ecco i lavori che uniscono arte e digitale.

Anna Mazzamauro e Paolo Villaggio in una scena di Fantozzi.

Anna Mazzamauro: i miei premi a Paolo Villaggio

Incontriamo Anna Mazzamauro, la nota attrice di teatro e cinema che riceve il Premio Penisola Sorrentina e ci racconta di Paolo Villaggio.

Il calendario delle spose 2023 presentato a Naoli

Presentati Calendario Spose e Studentesse 2023

Presentati ufficialmente il Calendario delle Spose e il Calendario delle Studentesse annualità 2023, e noi non potevamo mancare.

Lascia un commento