Adriano Celentano. Immagine dal Web.
Adriano Celentano. Immagine dal Web.

Buon Compleanno Adriano Celentano!

I nostri auguri per Adriano Celentano

Adriano Celentano il 6 Gennaio compie 80 anni, conservando sempre una splendida forma fisica e canora, ed anche la passione nel voler dare voce alle sue “battaglie” contro le ingiustizie che l’uomo infierisce all’ambiente, alla terra, agli animali…

Adriano Celentano. Immagine dal Web.
Adriano Celentano. Immagine dal Web.

Adriano Celentano nasce a Milano il giorno 6 Gennaio del 1937, e nasce in Via Gluck,  da cui prese vita uno dei suoi tanti successi: Il ragazzo della via Gluck.

Nel 1957 a Milano, Celentano parteciperà con i Rock Boys al primo festival del rock’n’rolls vincendo il primo contratto discografico, grazie alla vittoria del concorso con la canzone “Ciao ti dirò”.

Dagli anni ’80 Celentano è vegetariano convinto e da sempre si fa portavoce di cause ambientaliste, ecologiste e animaliste… tra le innumerevoli ricordiamo in particolare il monologo contro la caccia in cui si definisce “Figlio della foca” e sottolineando il fatto che La caccia è contro l’amore (all’epoca la frase fece maggior scalpore perché venne usata la “e congiunzione”, ma questo probabilmente rese il tutto ancor più di impatto).

Celentano è sposato con Claudia Mori dal 1964, dal loro matrimonio nascono Rosita, Giacomo e Rosalinda.

Tra le curiosità possiamo dire che non ama essere chiamato “molleggiato” (nonostante sia quasi il suo secondo nome) e che è un grande appassionato di Jerry Lewis di cui amava farne le imitazioni.

Sono cinque le sue presenze al Festival di Sanremo, vincendo nel 1970, insieme a Claudia Mori, con il brano “Chi non lavora non fa l’amore”. Tornerà ospite nel 2004 e 2012.

Le sue trasmissioni hanno fatto sempre tantissimi ascolti, per non parlare delle sue bellissime, innumerevoli e straordinarie canzoni.

Provocazioni, bravura, pause, colpi di scena, balletti, prediche, carisma, ironia, allegria, talento, originalità, imprevedibilità e improvvisazioni… un mix di ingredienti che lo hanno reso uno dei cantanti più amati in assoluto a cui facciamo, con ammirazione, i nostri auguri per un compleanno davvero rock!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento