Chiara Civello. Foto di Solange Souza.
Chiara Civello. Foto di Solange Souza.

Chiara Civello continua il suo Eclipse

Riparte la seconda fase del tour di Chiara Civello

Chiara Civello ricomincia il 2 novembre, dall’European Jazz Expo di Cagliari, per la seconda parte del tour. La cantautrice porterà dal vivo il suo ultimo album Eclipse (distribuzione Sony Music Italy), che ha debuttato al dodicesimo posto della classifica degli album più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia (diffusa da FIMI) e che arriva a tre anni di distanza dall’ultimo disco Canzoni e dopo il fortunato tour che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.

Chiara Civello. Foto di Solange Souza.
Chiara Civello. Foto di Solange Souza.

Le date

Queste le prime date confermate del tour di Chiara Civello:

  • giovedì 2 e venerdì 3 novembre al Bflat di CAGLIARI
  • sabato 11 novembre alla Taverna degli amici di CASTELLANA GROTTE (BA)
  • sabato 25 novembre al Blue Note di MILANO

Eclipse

Il pop italiano elegante, le influenze brasiliane, alcune rivisitazioni di classici del cinema italiano, gli arrangiamenti elettronici. Tutto questo è Eclipse, dodici brani registrati tra Parigi, New York, Rio e Bari, che uniscono gli elementi fondanti della musica di Chiara alla produzione illuminata di Marc Collin (Nouvelle Vague), capace di trovare un perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e sonorità moderne e di mischiare l’atmosfera del grande cinema italiano con quella da nouvelle vague francese.

Per lavorare al nuovo repertorio, Chiara si è circondata di qualche amico di talento: Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà hanno scritto con lei la rarefatta “New York City Boy”; Cristina Donà è la co-autrice della malinconica “To Be Wild”; al raffinato chansonnier milanese Diego Mancino è affidato il compito di raccontare “Come vanno le cose”, in apertura dell’album e “Qualcuno come te” insieme a Matteo Buzzanca; il sorprendente talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera è al servizio di “Cuore in tasca” e di “La giusta distanza”.

Non mancano le atmosfere brasiliane, che affiorano qui e là in tutto l’album, ma sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: “Sambarilove”, un contagioso “sambalanço” scritto a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con Chiara), e “Um Dia”, firmata con l’eclettico chitarrista Brasiliano Pedro Sà.

Le dichiarazioni

Chiara Civello racconta: “L’Eclisse è un’ombra nel sole o un sole nell’ombra è una macchia scura che ha il sapore del vuoto e gli argini infuocati. È la fine di qualcosa e l’inizio di altro. La vita ha tante eclissi, tanti vuoti e col tempo ho imparato a lasciarli risuonare… e a farli ballare“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento