Oggi vi raccontiamo di un argomento di grande attualità e del quale si discute tanto nell’ultimo periodo: la violenza sugli infermieri.
Argomento molto scottante, che vede addirittura il lancio di un hashtag per supportarlo, #noviolenzasuglinfermieri e che grazie al supporto del Sindacato Infermieri Italiani, ha visto molti personaggi del mondo dello spettacolo, interessarsi alla stessa.
Testimonial d’eccezione per la sensibilizzazione della campagna lanciata da Nursing Up è Janet De Nardis, vista coinvolta sul tema insieme a Michela Giraud, Simona Ventura, Giorgio Colangeli, Eva Grimaldi, Massimiliano Vado e moltissimi altri.
La spiccata sensibilità verso le ingiustizie, ha spinto Janet De Nardis a sostenere gli infermieri “in questa battaglia di civiltà e dire di no a questo odioso fenomeno in pericoloso aumento”, fa sapere in una nota il sindacato
Le dichiarazioni
La stessa De Nardis in un videomessaggio dichiara: “Nel nostro Paese un infermiere su dieci ha subito violenze sul lavoro e il 4% è stato minacciato con una pistola. Non si tratta solo di aggressioni fisiche, ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti e mortificanti. A lanciare l’allarme è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up, diffondendo i dati dell’indagine condotta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per misurare a che livello di violenza siamo arrivati. Sono tremila i casi di aggressione, di cui solo milleduecento quelli denunciati“.