Triangle: in anteprima nazionale il trailer di Costanza Quatriglio

COSTANZA QUATRIGLIO_2

A tre anni dal tragico crollo di Via Roma a Barletta, che costò la vita a quattro lavoratrici e una giovane ragazza, e riportò drammatica attenzione sul tema della sicurezza nel lavoro in tutta Italia – fino a un duro e commosso monito del Presidente Napolitano – la città rende omaggio alle vittime e promuove diverse iniziative di riflessione e confronto.

Tra queste, la proiezione in anteprima nazionale del trailer di Triangle, il nuovo film di Costanza Quatriglio, prodotto da Doclab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Luce-Cinecittà.

Triangle è il nome della fabbrica di New York in cui nel marzo 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. 100 anni dopo, nel 2011, la Storia ha legato quella strage al crollo di Barletta.

Ma Triangle rimanda anche a tre passaggi di tempo: quelli del 1911 e del 2011, e il secolo di mezzo che ha significato lotte, conquiste, sconfitte e nuove richieste non solo di tutela dei diritti e del lavoro, ma inscindibilmente di qualcosa di più: di dignità per le persone, e dell’inizio di una nuova civiltà. Una Storia lunga 100 anni, e ancora, per tutti, attuale e urgente.

Triangle arriverà nelle sale il prossimo inverno, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Potrebbe interessarti

Fabrizio Bentivoglio in Eterno visionario. Foto F. Di Benedetto

Eterno Visionario: Pirandello con gli occhi di Placido

Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido che vede come protagonista Fabrizio Bentivoglio per rivivere Pirandello.

Nero Nelson. Foto di repertorio

Nero Nelson: con la musica nel cuore

Impegnato da sempre nella musica, sua grande passione, e nella recitazione, ritroviamo Nero Nelson come compositore.

Giorgio Tirabassi in una scena di Lo zio di Venezia

Lo Zio di Venezia con Giorgio Tirabassi al RIFF

Lo Zio di Venezia, scritto e diretto da Alessandro Parrello con Giorgio Tirabassi al Rome Independent Film Festival 2023.