Una scena del film Jurassic Park
Una scena del film Jurassic Park

Jurassic Park, la recensione

Oggi decido di parlarvi di uno dei film più che più ha contribuito alla mia crescita personale di appassionato di Cinema: “Jurassic Park” Film del 1993 diretto dal regista Steven Spielberg e basato sull’omonimo libro scritto dal compianto scrittore Michael Crichton.

Una scena del film Jurassic Park
Una scena del film Jurassic Park

Direi di cominciare subito a parlarvi della scena del Brachiosauro che si alza.

Questa scena particolare del film rivista la rivista “EMPIRE” l’ha classificata come la ventottestima più magica mai realizzata in tutta la storia del Cinema  e soprattutto da qui possiamo capire la grandezza di questa pellicola, la sua estrema importanza: siamo sicuri che l’eco dell’emozione infinita  che suscitò all’epoca  non s’è ancora esaurita nei cuori di molti.

C’è poco da fare, questo film ti prende, ti rapisce, che abbia il giusto interesse per il mondo dei Dinosauri.

La storia in se è godibile , avventurosa, frizzante, con tratti di autoironia tipica del mondo in questione, gli sceneggiatori del film, tra i quali lo stesso autore del libro , hanno fatto un lavoro d’adattamento perfetto, togliendo il superfluo e la pomposità di certi argomenti trattati nell’opera letteraria e tornando al discorso iniziale… come non si può non rimanere pietrificati, stupefatti, ancora adesso, di fronte a certi effetti speciali?

L’autentico ” miracolo”  di questo film, un vero miracolo tecnologico , pure lo stesso Spielberg rimase stupefatto quando i tecnici della INDUSTRIA LIGHT & MAGIC gli mostrarono un paio di animazioni di prova fatte al computer, pensate che lui voleva ricorrere all’animazione a “passo uno”  ( IN INGLESE STOP MOTION FRAME BY FRAME).

Infatti vinse tre meritatissimi premi Oscar, proprio nell’ambito tecnico oltre a numerosissimi premi e un incasso da record di 920 milioni di dollari! DOPO TUTTE queste parole e ragionamenti… Siamo arrivati alla conclusione lasciandovi con questa frase : “Qui non si bada a Spese”.

 

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento