Il ragionevole sospetto - Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta

Il ragionevole sospetto di Abate e Calabretta

Quali analogie nei delitti de Il ragionevole Sospetto?

Raccontiamo oggi Il ragionevole Sospetto, libro di Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta, che analizzano i più eclatanti casi di cronaca nera italiani, partendo dai “cold case” degli anni ’50, agli omicidi ancora avvolti nella nebbia del sospetto, fino ad arrivare ai più recenti fatti di sangue che hanno sconvolto l’opinione pubblica.

Il ragionevole sospetto - Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta

Attraverso un’attenta e puntuale disamina, Il ragionevole sospetto ripercorre la trama di quella complessa tessitura che compone ogni delitto, quel torbido intreccio di bugie, mistero, occultamenti, depistaggi e crudeltà.

Un libro che si addentra nelle zone d’ombra della più insospettabile realtà quotidiana”.

Queste le parole di Roberta Bruzzone, ed è proprio quella ” realtà quotidiana” ad essere studiata, analizzata dagli scrittori. Paradossalmente quella realtà “insospettabile” a sconvolgere l’attualità.  L’inquietante “normalità” degli assassini, dei loro complici, delle loro relazioni affettive. La banalità omicida che spinge a uccidere senza un apparente motivo: il movente labile, incomprensibile, che spinge l’indagine verso la frontiera scientifica e tecnologica alla ricerca di indizi e prove, oltre ogni ragionevole dubbio.

Il male di vivere, quando i giovani perdono il senso della realtà e smarriscono ogni empatia umana tra mondi virtuali e disagio sociale.  La violenza inaudita subita da donne ignare e vittime innocenti, spesso durante l’ultimo appuntamento con il loro carnefice.

In questo libro gli autori analizzano con la competenza professionale e il piglio giornalistico che li contraddistingue le storie e i protagonisti di “ordinario male” rimasti indelebili tra le pagine e le immagini della cronaca nera italiana.

Gli autori

Vittoriana Abate, salernitana, giornalista professionista, scrittrice, laureata alla Facoltà̀ di Giurisprudenza. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici. Da diciassette anni è inviata della trasmissione di Raiuno Porta a Porta condotta da Bruno Vespa. Collabora con L’Arena di Massimo Giletti ed è opinionista fissa nei programmi di informazione di Raiuno. È esperta di cronaca nera e giudiziaria. Si è occupata dei più̀ noti delitti e dei più  clamorosi processi del nostro Paese. È autrice del libro Ciro vive e dell’inchiesta giornalistica Le verita sommerse.

Cataldo Calabretta, avvocato, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università̀ Ecampus di Novedrate (Co).  Dal 2002 è giornalista pubblicista. È dottore di ricerca in Diritto Privato e dal 2003 svolge attività di ricerca presso l’Università della Calabria. È docente del Master di II livello di Scienze Criminologico­Forensi presso l’Università̀La Sapienza di Roma. Esercita nel suo studio legale di Roma, è  un volto popolare ai telespettatori di Raiuno, in qualità di consulente e opinionista partecipa alle trasmissioni di approfondimento di cronaca giudiziaria. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e cura rubriche legali per alcuni settimanali italiani.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento