FaziOpenTheater 2022-23
FaziOpenTheater: gli spettacoli del 2022-23

FaziOpenTheater: la rassegna 2022-23

FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative, patrocinata dal Comune di Capua, promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” di Sant’Arpino, e “Capuanova” di Capua e in collaborazione “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli, con Il Centro di Alta Formazione in Teatro e Cinema “Il Pendolo” (Caserta – Capua) e con le associazioni capuane “Aliante”, “Arabesque”, Collettivo “Daimon”.

Dopo le prime edizioni, e dopo la ripresa post pandemica, vara la nuova stagione 2022 – 2023 che sarà svelata in occasione della Conferenza Stampa che avrà luogo sabato 1 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua.

Saranno presenti i responsabili delle Compagnie selezionate, il Sindaco di Capua, Adolfo Villani, e altre autorità e figure istituzionali.

Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Iavazzo e l’organizzazione generale di Gianni Arciprete, è particolarmente mirato alla nuova drammaturgia e alle proposte più innovative del panorama artistico nazionale, sia in ambito teatrale che in quello del TeatroDanza, curato da Annamaria Di Maio.

In questa edizione c’è inoltre una importantissima novità, e cioè la sezione “Teatri d’Inclusione”, affidata ad Angelo Perotta, e che valorizza il genere comico – brillante. Altra importantissima innovazione è la Sezione del Teatro – Scuola con la direzione di Salvatore Cipolletta.

Il cartellone FaziOpenTheater è molto ricco e variegato e comprende numerosi spettacoli di assoluto rilievo e spessore artistico.

Con questo progetto gli organizzatori confermano ulteriormente la loro volontà di fare di Palazzo Fazio, storica e bellissima sede degli eventi, uno Spazio – Progetto Culturale a vocazione multiculturale e polo artistico di assoluto prestigio e valore.

L’idea è quella di contribuire a far sì che questo sito possa diventare un centro culturale e di aggregazione di grande dinamicità attorno al quale possano crescere e trovare attuazione fermenti artistici, forze nuove e creative della città e non solo.

Con una programmazione culturale di qualità e lungimirante si spera che possa diventare un significativo punto di riferimento cittadino e regionale, uno spazio aperto ai linguaggi multipli e complessi dell’arte e della comunicazione, oltre a contribuire alla valorizzazione di Capua.

E’ proprio in virtù di queste caratteristiche di grande slancio ed apertura che i promotori, oltre a confrontarsi con realtà nazionali ed internazionali, intendono accogliere in tale progetto tutte le forze attive e propositrici della città, nello spirito di una crescita civile ed etica.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento