Le storie del Roma Web Fest

Sempre più vicino il Roma Web Fest, che come ogni anno propone e da visibilità a opere inedite, selezionando web serie, corti e puntate zero provenienti da ogni parte del mondo. Tra ironia e bellezza con personaggi come Diana del Bufalo (protagonista di copertina dell’ultimo numero de La Gazzetta dello Spettacolo MAGAZINE), Francesca Chillemi, Angelica Massera o Leonardo Bocci degli Actual.

Roma Web Fest 2018

Gli ospiti di questa edizione

In questa sesta edizione, il festival ospiterà una sezione costituita da undici anteprime italianissime che si susseguiranno una dopo l’altra il 28 novembre presso la Casa del Cinema dalle 16:00 alle 20:00. Nella carrellata di creatività troveremo: Motel, scritto e diretto da Piergiorgio Seidita racconta storia di due ragazzi innamorati che combattono con le paure del loro passato; 2 di picche di Massimo Russo è una storia di scontri all’ultimo respiro tra boss e banditi; Pollo crudo diretto da Matteo Piccinini che racconta le follie che possono scaturire da amori immaturi perdendosi tra gelosie e piani diabolici;.

The game, con la famosissima Francesca Valtorta diretta da Riccardo Riande, viene raccontato un classico patto con il diavolo in una chiave moderna e metropolitana; Prime donne per la regia di Giacomo Spaconi e soggetto e sceneggiatura curati da Liliana Fiorelli ci mostrerà il tentativo disperato di piacere a tutti i costi; Quasi assunti di Dario Acocella e Roberto Deidda che vede protagonisti Fabrizio Sabatucci e Monica Ward parla di precariato e di una società in balia delle contraddizioni e della tecnologia; The wall, una branded series in sei puntate dedicata agli amanti del cinema anni ’80 e ’90, comprensiva di fanzine, sito ufficiale, artwork per i social network e gallery fotografica.

Al progetto, targato Universal Pictures Home Entertainment, hanno lavorato gli studenti dei corsi di Video Design, Sound Design, Media Design, Graphic Design e Fotografia, in collaborazione con Echo Group, Officinema ed Empire Italia. “Si tratta del primo progetto transmediale realizzato da una major con un’università italiana – dichiara Max Giovagnoli, Coordinatore Scuola Arti Visive IED Roma – e di un’ottima occasione per sperimentare e contaminare più piattaforme all’interno di un grande contenitore di immaginari, ovvero lo sterminato catalogo di successi della Universal Pictures”.

Rimanendo in ambito universitario, l’Università La Sapienza di Roma, presenterà Modì- a facebook mockumentary, un mockumentary seriale online e social realizzato dagli studenti dei Master in Spettacolo dell’Università La Sapienza in Video Editing e digital storytelling e Sceneggiatura e produzione audiovisiva.

Attesissimo è certamente l’incontro con Angelica Massera, protagonista della serie, che presenterà Camera Bebé con Leonardo Bocci degli Actual, in cui parlerà del punto di vista dei bambini alle prese con le neo mamme. Altrettanto atteso sarà l’appuntamento dell’amatissimo duo composto da Diana Del Bufalo e Francesca Chillemi che porteranno degli estratti di un episodio speciale della serie Diana e Francesca, presentata al Giffoni film festival, realizzato da Chiara Milani e Gianluca Trucciarone.

Infine Sarah Maestri, conosciuta dal grande pubblico per aver recitato nel film Notte prima degli esami, parte alla conquista del web presentando Metropolitan Love, web serie diretta da Andrea Lanfredi e Nicola Parolini, in cui si osserva l’amore ai giorni nostri attraverso i passeggeri della metropolitana. A chiudere la full immersion nelle storie più disparate, sarà l’incontro nel ristorante VIVA in via Sicilia, un luogo di appartenenza e di forte identità in cui incontrarsi per conversare degustando cibo di qualità e buon vino. Lo stesso nome enfatizza la gioia del convivio epicureo creato per le papille gustative, un giardino d’inverno dove gli aperitivi con cocktails sono proposti dal celebre attore in veste di bartender Fabio Ferrari.

Il Roma Web Fest, mostra un’edizione tutta nuova che vuole portare il suo pubblico a immergersi in un mondo reale, in cui tutto ciò che viaggia sul web e appare distante sarà finalmente a portata di mano e con la prima giornata prepara agli incontri con alcuni dei beniamini più amati dalla rete, dai The Jackal, ai Casa Surace, da Sofia Viscardi fino a Daniele Doesn’t Matter.

Potrebbe interessarti

Janet De Nardis con la piccola Joy. Foto di Alessandro Bachiorri

Janet De Nardis, tra Roma Web Fest e nuovi progetti

Incontriamo anche quest’anno Janet De Nardis, che si racconta nel suo ruolo di mamma e …

Officine Buone di Ugo Vivone. Special Stage con Frey. Foto da Ufficio Stampa

Incontriamo Ugo Vivone per Officine Buone

“Involontario” è la serie realizzata da Officine Buone e Fondazione Cariplo, interamente girata nell’Istituto Nazionale …

Intervista a Janet De Nardis per il Roma Web Fest 2018

Roma Web Fest 2018

Successo per la sesta edizione del Roma Web Fest, l’evento che ormai da 6 anni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.